Moda, Roma: addio a Marina Bulgari, nipote del fondatore della celebre casa
Si è spenta all'età di 93 anni. I funerali si sono svolti questo pomeriggio a Roma.
(Prima Pagina News)
Giovedì 15 Febbraio 2024
Roma - 15 feb 2024 (Prima Pagina News)
Si è spenta all'età di 93 anni. I funerali si sono svolti questo pomeriggio a Roma.
Il mondo della moda piange la scomparsa di Marina Bulgari, nipote di Sotirio, l'argentiere greco fondatore dell'omonima casa con sede in Via Condotti a Roma. I funerali si sono svolti oggi pomeriggio, nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Nata a Roma nel 1930, Marina Bulgari, figlia di Costantino e sorella di Anna e Xenia, si contraddistinse per la sua passione nella creazione di gioielli. Determinata e caparbia, nel 1976 decise di uscire dall'azienda di famiglia per mettersi in proprio e fondare il suo marchio, Marina B.

"Mia zia era una visionaria, una donna straordinaria. Mi ha insegnato il coraggio e la determinazione. Era una designer eccezionale che ha portato tante innovazioni nel settore della gioielleria", ricorda una nipote, Laura Calissoni Colnaghi, figlia di Anna Bulgari.

"Marina era una donna incredibile - continua - sotto molti aspetti. Se si considera che era nata negli anni Trenta, un periodo difficile per il mondo femminile. Ma la sua vita era sempre proiettata nel futuro. Era all'avanguardia su tutto. Era capace di contornarsi sempre di figure eccezionali. Quando ha organizzato le sue mostre ha chiamato Gae Aulenti.

Quando si è appassionata alla vela si è affidata a uno skipper del calibro di Agostino Straulino, il più grande velista italiano di sempre, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952. A sua volta lei è stata campionessa di vela nel 1973 categoria One Tonner".

Il suo stile fu il suo marchio di fabbrica a livello mondiale: i suoi gioielli erano molto apprezzati da personalità del calibro di Sophia Loren e Ivana Trump.

Nel 1978, Marina Bulgari aprì il suo primo showroom, a Ginevra. A quello seguirono le boutiques di Milano, Roma e Parigi. In qualità di designer, Marina B. caratterizzò i suoi gioielli con uno stile prettamente geometrico e introdusse tecniche innovative come il "giunto cardanico", utile a legare le pietre preziose tra loro.

Nel 1980, invece, sviluppò un nuovo tipo di taglio delle pietre, reso celebre come "The Chestnut", una specie di triangolo smussato. "Una forma a castagna", spiega la nipote Laura. Oltre a questo, inventò anche la montatura a molla e reinterpretò il pavè di diamanti. Poi, nel 1986, ci fu l'apertura della boutique di Madison Avenue, a New York.

Nel 1993, Marina Bulgari si trasferì a Monaco, dove continuò con il suo lavoro di disegnatrice di gioielli. Nel 2017, la maggioranza dell'azienda venne acquisita da Guy Bedarida, ma lei restò in qualità di direttore creativo. Si ritirò a vita privata dopo la morte di suo marito, un neurochirurgo, scomparso in seguito ad un incidente stradale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

funerali
Marina Bulgari
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU