Motori: all'asta la Fiat Tipo 1.8 Dgt di Nigel Mansell
Catawiki offre la possibilità di aggiudicarsi il milionesimo modello della Fiat appartenuta al Leone d’Inghilterra, campione di Formula 1.
(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Giugno 2022
Roma - 10 giu 2022 (Prima Pagina News)
Catawiki offre la possibilità di aggiudicarsi il milionesimo modello della Fiat appartenuta al Leone d’Inghilterra, campione di Formula 1.
Speciale e unica sotto tanti punti vista; la Fiat Tipo 1.8 DGT, che sarà all’asta fino al 24 giugno su Catawiki, ha una storia fatta di passione. La vettura, infatti, è appartenuta al famoso pilota e campione del mondo di Formula 1 Nigel Mansell che l’ha ricevuta in dono come riconoscimento per le strepitose performance dimostrate in pista. E non si tratta di una Fiat Tipo qualsiasi, la vettura infatti è il milionesimo modello prodotto dalla casa automobilistica. Gli esperti attribuiscono alla vettura un valore di 7.000 euro, conforme al prezzo di mercato.

"Questo particolare modello di Fiat è unico nel suo genere: dal telaio, al colore, fino ad arrivare agli interni e ai cerchi in lega. Oltre alle componenti tecniche, porta con sé un pezzo importante della storia della Formula 1", ha affermato Franco Vigorito, esperto di auto di Catawiki. “Centinaia di veicoli vengono messi all'asta ogni settimana su Catawiki e nella top 5 dei marchi italiani più ricercati, figura proprio la Fiat”.

Anni di storia

Il 9 settembre 1990, dopo il Gran Premio d'Italia a Monza, questa vettura è stata consegnata a Nigel Mansell dall'amministratore delegato della Fiat in persona, Cesare Romiti. Si tratta di una Fiat Tipo 1.8 DGT, prodotta appositamente per questa presentazione con il numero di telaio 1.000.000 in un colore particolare, il British Racing Green, con interni in pelle speciale e cerchi in lega unici. La stessa vettura, ma di colore azzurro, è stata consegnata quel giorno anche ad Alain Prost.

L’omaggio ai corridori è stato fatto in occasione dell’uscita del milionesimo esemplare della Tipo dalle officine Fiat e in riconoscenza della loro performance.

La vettura è stata immatricolata per la prima volta nel 1992 e tenuta da Mansell per un anno, per poi essere venduta ad un residente dell'Isola di Man. Secondo il libretto di manutenzione, al momento della vendita aveva percorso solo 425 miglia.

Nel 2003, l’automobile è stata acquistata dal direttore della concessionaria Fiat di Guernsey, nelle Isole del Canale, che a sua volta l’ha rivenduta ad un piccolo museo privato in Inghilterra.

Infine, il venditore attuale ha acquistato la Fiat nel marzo 2008 e da allora l'ha utilizzata solo poche volte all'anno per partecipare ad alcuni raduni automobilistici.

Il mercato dei veicoli classici e d’epoca si sta muovendo online ad un ritmo accelerato e, in qualità di piattaforma online leader in Europa per gli oggetti speciali, selezionati da esperti, Catawiki è il luogo ideale per gli appassionati di auto per comprare e vendere in modo sicuro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

asta
Catawiki
Fiat Tipo 1.8 Dgt
Nigel Mansell
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU