Napoli: a fuoco il Teatro Sannazaro. Manfredi: "E' andato distrutto, lo ricostruiremo insieme al governo"

60 evacuati a Chiaia, cupola crollata. Fico: "Faremo di tutto per restituire il teatro alla città".

(Prima Pagina News)
Martedì 17 Febbraio 2026
Napoli - 17 feb 2026 (Prima Pagina News)

60 evacuati a Chiaia, cupola crollata. Fico: "Faremo di tutto per restituire il teatro alla città".

Una colonna di fumo denso, visibile da ogni angolo del golfo, ha segnato il risveglio di Napoli. Lo storico Teatro Sannazaro, gioiello ottocentesco di via Chiaia, è stato letteralmente sventrato da un incendio scoppiato nella notte.

Il bilancio è drammatico: la cupola sopra la platea è crollata e l’interno della sala è andato completamente distrutto.

L'allarme è scattato intorno alle prime ore dell'alba. Sul posto sono confluite tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da autoscale e mezzi speciali.

La struttura architettonica del Sannazaro, caratterizzata da corridoi e passaggi che lo collegano agli edifici residenziali adiacenti, ha reso le operazioni di spegnimento estremamente complesse.

Per precauzione, 60 persone sono state evacuate da 15 appartamenti e studi professionali limitrofi. Dal punto di vista sanitario, quattro persone sono state assistite sul posto, mentre altre quattro sono state trasportate ai pronto soccorso degli ospedali Vecchio Pellegrini e Fatebenefratelli per lievi intossicazioni da fumo.

Tra le prime ad arrivare, in lacrime, Lara Sansone, direttrice artistica e nipote dell'indimenticabile Luisa Conte.

Il sindaco Gaetano Manfredi, giunto sul posto insieme al Prefetto Michele di Bari, ha dipinto un quadro desolante dopo il colloquio con i tecnici: “Il teatro è stato completamente distrutto, la parte interna è completamente bruciata, è rimasta al momento soltanto la struttura esterna. È veramente un grande dolore perché perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e per la cultura della città”.

Manfredi ha poi affrontato il tema delle cause, al momento ancora incerte: “I vigili del fuoco stanno indagando per capire quali sono le origini, si pensa a un fatto accidentale, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo per capire. Ci sono 15 appartamenti interessati; i nostri servizi sociali sono in azione per valutare il sostegno ai residenti”.

Nonostante il fumo ancora denso, si è già messa in moto la macchina della ricostruzione. Il Sindaco ha confermato contatti immediati con i vertici dello Stato: “Ho sentito il Ministro Giuli e insieme abbiamo deciso che il Governo ci sarà. Ho sentito il presidente Fico e insieme lavoreremo per restituire il teatro; ci sarà la massima collaborazione istituzionale per sanare questa ferita”.

Dello stesso avviso il Presidente della Regione, Roberto Fico: “Il rogo del Sannazaro ci addolora e lascia sgomenti. Un pezzo della storia di Napoli che brucia è una ferita per tutti. Insieme al Comune faremo di tutto per restituire il teatro alla città”.

Anche l’assessore regionale alla Cultura, Nini Cutaia, ha voluto testimoniare la sua vicinanza: “Seguiamo con grande attenzione l’evolversi della situazione. Speriamo che i danni alla salute e alle cose non siano gravi, ma l'impegno per la ripresa sarà totale”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Chiaia
#Incendio
#Napoli
#TeatroSannazaro
PPN
Prima Pagina News