New York: Salman Rushdie accoltellato durante una conferenza, bloccato l'assalitore
L'autore de "I Versetti Satanici", su cui pende una fatwa, stava parlando alla Chautauqua Institution. Secondo la polizia, sarebbe stato ferito al collo.
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Agosto 2022
Roma - 12 ago 2022 (Prima Pagina News)
L'autore de "I Versetti Satanici", su cui pende una fatwa, stava parlando alla Chautauqua Institution. Secondo la polizia, sarebbe stato ferito al collo.
Salman Rushdie è stato accoltellato oggi a New York, durante il suo intervento a un'iniziativa letteraria alla Chautauqua Institution. E' quanto riferisce la Bbc, precisando che alcuni testimoni hanno visto un uomo scagliarsi contro lo scrittore, ma non è noto se l'abbia accoltellato o preso a pugni.

In un video si notano il caos scoppiato in sala immediatamente dopo l'aggressione e i soccorritori che cercano di rianimare lo scrittore, contro il quale l'Iran aveva lanciato, negli anni '80, una fatwa, una condanna a morte, per il suo libro "I Versetti Satanici", ritenuto blasfemo.

L'aggressore sarebbe stato bloccato da alcune persone presenti all'evento.

Sempre stando a quanto riferisce la Bbc, la Polizia newyorkese ha spiegato che Rushdie "avrebbe riportato una ferita da taglio al collo", e che l'aggressore si è scagliato anche contro il moderatore dell'evento.

Lo scrittore è stato trasportato presso un ospedale di zona in elisoccorso. Al momento, non si hanno notizie in merito alle sue condizioni di salute.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aggressione
New York
PPN
Prima Pagina News
Salman Rushdie

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU