Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nel corso della seduta del 15 luglio scorso è stato quindi nominato il nuovo Cda della RAI, composto da Simona Agnes (indicata da Forza Italia ha ottenuto alla Camera 161 voti), Francesca Bria ( indicata dal PD,ho ottenuto alla Camera 162 voti), Igor De Biasio (al suo secondo mandato nel CDA, era stato proposto dalla Lega ed è stato sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto in Senato 102 voti), Alessandro Di Majo (in quota Movimento Cinque Stelle, ha ottenuto in Senato 78 voti), Riccardo Laganà (al suo secondo mandato dopo un voto quasi plebiscitario dei dipendenti RAI), e infine Carlo Fuortes, e Marinella Soldi. Il 16 luglio il Consiglio di Amministrazione così composto, presieduto da Carlo Fuortes in qualità di consigliere anziano, dopo l’assemblea degli azionisti, ha quindi nominato per la carica di Presidente, Marinella Soldi, mentre il nuovo Amministratore delegato,espressamente indicato dal Ministero dell’Econima e finanze, è invece Carlo Fuortes.
Ma chi sono i nuovi vertici RAI? Eccoil Cosnigliere Igor De Biasio.
Nato nel 1977 a Milano, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, Igor De Biasio ha conseguito una specializzazione in Marketing ed Economia Digitale presso l’Università Cattolica, e un’ulteriore specializzazione post-laurea in Marketing presso la SDA Bocconi.
È un apprezzatissimo dirigente d’azienda, con esperienza internazionale sviluppata in oltre 15 anni di lavoro in imprese leader mondiali nei rispettivi settori di riferimento. Inizia la sua carriera nel 2001 come Account Executive, responsabile del mercato del nord Italia presso l’azienda Eurobusiness - digital start-up company specializzata in progetti online e business intelligence. Dal 2004 al 2010 ricopre il ruolo di Senior Account Manager presso l’azienda GFK Retail and Technology, multinazionale leader tra gli istituti di ricerche di mercato e consulenza strategica. Dal 2010 al 2016 è in Philips SpA, multinazionale leader mondiale, dove arriva a ricoprire il ruolo di Sales Manager, gestendo tutti i canali del business Consumer Lighting nel cluster Italia, Israele, Grecia, Malta e Cipro. Fino al luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Wholesale Director Europa, Medio Oriente e Africa presso Moleskine Srl, multinazionale leader mondiale e brand iconico. Direttore Commerciale ‘Consumer” per l’intera area EMEA, ha gestito un team di Area Manager e International Key Account Manager, oltre alla totale rete di distributori e Sales Account. Nel luglio 2018 è eletto dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana. Da febbraio a luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Rai Com S.p.A.. Nel luglio 2019 è nominato Consigliere d’Amministrazione e Amministratore Delegato di Arexpo Spa.