Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L’obiettivo è sperimentare e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per le “strade intelligenti”.
L’obiettivo è sperimentare e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per le “strade intelligenti”.
L’azienda Gter ha vinto l’Esa Grand Challenge “Enhanced Positioning 4 Smart Road” nata dalla collaborazione tra Anas (Gruppo Fs) e Agenzia Spaziale Europea (ESA) per promuovere l’adozione di tecnologie satellitari avanzate a supporto della digitalizzazione delle infrastrutture stradali.
Anas ed Esa lo hanno annunciato nel corso del Celebration Day nella sede dello Smart Road Center di Anas. Gter è un’impresa con sede a Genova che opera nel settore del posizionamento satellitare e dei servizi avanzati di navigazione in una combinazione di competenze di ricerca, sviluppo software e applicazioni operative in contesti complessi.
La Esa Grand Challenge si è svolta attraverso un percorso strutturato mirato a intercettare, sviluppare e sperimentare soluzioni tecnologiche innovative in grado di rispondere ai fabbisogni di Anas nella realizzazione delle “strade intelligenti”.
L’obiettivo di Anas è aumentare la precisione del posizionamento GNSS (Global Navigation Satellite System) sullo smartphone per migliorarne l’accuratezza submetrica e abilitare nuovi casi d’uso per i servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) basati sullo scambio dati tra veicoli e tra questi e le infrastrutture stradali.
Il percorso ha previsto fasi di sviluppo, test e validazione, con il coinvolgimento diretto degli esperti tecnici di Anas ed ESA. Nel contesto della Challenge Gter ha sviluppato una soluzione tecnologica innovativa basata sull’elaborazione avanzata dei dati GNSS integrati con sensori e sull’utilizzo di algoritmi di ultima generazione.
Il prototipo sviluppato prevede una soluzione in grado di raccogliere dati e creare nuovi servizi digitali per la sicurezza stradale, il monitoraggio degli eventi e il supporto alla guida connessa. All’impresa è stato assegnato un premio di 100mila euro messo in palio da Anas.