RAI 3, Lo scandalo delle mascherine acquistate senza gara. Il viaggio di Report tra mediatori diventati milionari
Rai 3, stasera dalle 21,20 in poi. Ci risiamo, ancora una puntata di Report sui presunti affari milionari della pandemia.
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Gennaio 2021
Roma - 11 gen 2021 (Prima Pagina News)
Rai 3, stasera dalle 21,20 in poi. Ci risiamo, ancora una puntata di Report sui presunti affari milionari della pandemia.
Gli inviati di Sigfrido Ranucci indagano questa volta sull’ acquisto di mascherine e dispositivi di protezione. Molte volte queste operazioni- anticipano gli autori del programma- sarebbero avvenuti in barba ad ogni regola di mercato, che avrebbero dovuto imporre invece una gara d’appalto per ogni operazione di questo tipo, ma a quanto pare l’emergenza Covid avrebbe permesso anche operazioni altrimenti impossibili o inimmaginabili. Vedremo meglio di cosa si tratta. Il tema dell’inchiesta è “Gli smascherati”, firmata da Rosamaria Aquino con la collaborazione di Norma Ferrara e Edoardo Garibaldi. “Dall’inizio della pandemia – sottolineano gli autori dell’inchiesta- gli appalti per l’acquisto di dispositivi di protezione sono stati affidati quasi sempre senza gara, anche per grandi importi. Come è andata?” Poi aggiungono ancora: “Parallelamente agli acquisti all'estero e in particolare dalla Cina bisognava creare una filiera nazionale di produzione, l’Italia ci è riuscita? Dalle aziende cinesi da cui sono state comprate mascherine a prezzi altissimi, alle imprese del Cura Italia, fino al maxi-appalto Fca, il viaggio di Sigfrido Ranucci e di Report- anticipa la RAI- si snoda tra mediatori diventati milionari e mascherine cinesi che l’Italia non compra più, ma che ancora arrivano negli aeroporti della penisola”. Non c’è che dire, Sigfrido Ranucci non manca mai di sorprenderci. È evidente che se i toni dell’inchiesta che verrà trasmessa da Report saranno quelli anticipati oggi il “caso” di taluni appalti di Stato senza gara d’appalto diventeranno tema di dibattito politico nazionale. (b.n.)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#RaiReport
#sigfridoranucci
PPN
Prima Pagina News
scandalo mascherine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU