Roma: al Campus Biomedico convegno sugli effetti del movimento nella sindrome metabolica
Appuntamento domani, dalle 9 alle 13.
di Angela Marocco
Venerdì 12 Maggio 2023
Roma - 12 mag 2023 (Prima Pagina News)
Appuntamento domani, dalle 9 alle 13.
Avrà luogo domani mattina, dalle 9 alle 13, al Campus Biomedico di Roma, la quinta edizione di "Run for liver", in cui ci sarà il convegno "Sport, prevenzione e salute. Gli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica", durante il quale si affronterà il tema della costanza nella dieta e nello svolgimento dell'attività fisica, della correlazione tra sedentarietà, eccessi di alimenti con zuccheri e malattie croniche, nonchè dell'importanza dell'attività fisica per prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari.

Ad avviare i lavori sarà Antonio Picardi, Internista epatologo, mentre l'introduzione sarà curata da Domenico Mastrolitto, direttore generale di Campus bio-medico Spa. Quindi, ci sarà una tavola rotonda sul Social green masterplan del Campus Biomedico, a cui prenderanno parte Giovanni Galati, (Internista epatologo), Umberto Vespasiani Gentilucci (internista epatologo), Paolo Gallo (internista epatologo), Erika Lemme (medico dello sport), Paolo Gallo, (cardiologo), Manon Khazrai (nutrizionista), Silvia Manfrini (endocrinologa e diabetologa) Vincenzo Bruni (chirurgo bariatrico), tutti medici presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico e Professori presso il Campus Biomedico.

E' prevista anche la presenza di Titti Di Salvo, presidente del Municipio Roma IX Eur, che parlerà dell'importanza della partnership tra pubblico e privato nella Terza missione universitaria. Inoltre, ci saranno consulti medici gratuiti e si potrà visitare la Riserva Naturale di Decima Malafede (nei pressi del Campus Biomedico), correndo o con una passeggiata, accompagnati dalla Società Sportiva Universitaria e dagli Adidas Runners.

L'evento è patrocinato dal Municipio IX Roma Eur, dall'Epac (l'Onlus per chi è affetto da epatite e da altre malattie del fegato) e dalla Fondazione italiana per la ricerca in epatologia (Fire) Onlus.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Sport, prevenzione e salute"
Campus Biomedico
convegno
PPN
Prima Pagina News
Roma
sindrome metabolica

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU