Roma: folla ai funerali di Stato per David Sassoli
Il Card. Zuppi: "Era un uomo di parte e di tutti, voleva l'Europa unita perchè figlio della generazione che aveva visto la guerra".
(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Gennaio 2022
Roma - 14 gen 2022 (Prima Pagina News)
Il Card. Zuppi: "Era un uomo di parte e di tutti, voleva l'Europa unita perchè figlio della generazione che aveva visto la guerra".
Roma: folla ai funerali di Stato per David Sassoli
Guarda la fotogallery
Si sono svolti stamani, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica a Roma, i solenni funerali di Stato per il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, morto l'11 gennaio all'età di 65 anni, sul cui feretro è stata posta la bandiera dell'Europa.

Alle esequie hanno partecipato moltissime persone, anche comuni, parte delle quali hanno seguito la cerimonia ai maxischermi posti alle Terme di Diocleziano. Molti anche i giovani, che hanno assistito alla cerimonia avvolti da bandiere dell'Unione Europea.

Tra i partecipanti alla cerimonia, anche il premier Mario Draghi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier spagnolo Pedro Sanchez, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

La cerimonia è stata officiata dall'Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi, insieme con l'Arcivescovo di Firenze, Card. Giuseppe Betori, il Vicario generale della Diocesi di Roma, Card. Angelo De Donatis, il Segretario di Stato per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati, Mons. Paul Gallagher, Mons. Massimiliano Boiardi e Padre Francesco Occhetta. A servire la messa hanno provveduto gli Scout dell'Agesci, di cui Sassoli aveva fatto parte da giovane.

"Era un uomo di parte e un uomo di tutti, per lui la politica doveva essere per il bene comune e la democrazia sempre inclusiva, voleva l’Europa unita perché figlio della generazione che aveva visto la guerra. Da questa immane sofferenza nasceva il suo impegno, non ideologie ma ideali, non calcoli, ma una visione", ha detto il Card. Zuppi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

david sassoli
funerali
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU