Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Informativa del Ministro alla Camera: "Strategia squadristica".
Informativa del Ministro alla Camera: "Strategia squadristica".
"Una strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le istituzioni attraverso dinamiche squadristiche e terroristiche". Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante l’informativa alla Camera sui disordini avvenuti sabato scorso a Torino. Un intervento durissimo, accolto dal plauso unanime dell'Aula sulla solidarietà alle forze di polizia, ma che ha spaccato l’emiciclo sulle responsabilità politiche delle violenze.
Secondo il titolare del Viminale, il corteo di Torino non è stato una semplice manifestazione, ma una vera e propria "resa dei conti con lo Stato democratico".
Piantedosi ha evidenziato come l’obiettivo dei manifestanti fosse la devastazione del centro storico e l'occupazione delle stazioni ferroviarie, scenari evitati solo grazie a un dispositivo di sicurezza che ha visto l'impiego di oltre 1.000 agenti e il controllo preventivo di 800 soggetti.
Il punto di rottura nell'Aula è giunto quando il Ministro ha affrontato il tema dei centri sociali e del sostegno politico: "I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti di centri sociali occupati abusivamente, talvolta grazie a coperture politiche ben identificabili".
Piantedosi ha poi rincarato la dose: "Chi sfila a fianco di questi delinquenti finisce per offrire loro una prospettiva di impunità". Il Ministro ha ricostruito la genesi della protesta, citando l'assemblea del 17 gennaio presso l'Università di Torino indetta da Askatasuna, a cui avrebbero partecipato esponenti di Avs, Cgil e movimenti Pro-Pal. Piantedosi ha ricordato come in quell’occasione lo sgombero del centro sociale fosse stato definito uno "spartiacque" e una "guerra di liberazione".
In chiusura, il Ministro ha auspicato una "sostanziale convergenza" di tutto l'Arco parlamentare per respingere ogni forma di violenza eversiva "senza ipocrisie o infingimenti", chiedendo nuove misure di tutela per gli operatori di polizia. L'intervento si è concluso con la standing ovation del centrodestra, mentre le opposizioni sono rimaste in silenzio.