Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Una persona è stata fermata.
Una persona è stata fermata.
Il premier slovacco Robert Fico è rimasto ferito durante una sparatoria nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a nord-est di Bratislava, in Slovacchia. E' quanto fanno sapere i media locali.
Fico è stato ferito mentre stava incontrando i suoi sostenitori alla Casa della Cultura locale. A confermare l'accaduto è stato il Vicepresidente del Parlamento, Lubos Blaha, durante una riunione dell'Assemblea. Secondo i media stranieri, le condizioni del premier sono gravi, per cui sarà operato. Sarebbe stato portato in codice rosso all'ospedale Banská Bystrica.
Stando a quanto riferiscono i media locali, una persona è stata fermata. Un giornalista del quotidiano Dennik N Daily ha udito degli spari, poi ha visto i soccorritori portare Fico su un'automobile.
“Non abbiamo ancora notizie, vediamo, certo sono cose preoccupanti, la violenza in Europa non dovrebbe esserci. Bisogna capire di cosa si tratta, è presto per fare un commento, non sappiamo se è una cosa terroristica o se è uno squilibrato”. Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con la stampa in Transatlantico alla Camera.
“Condanno fermamente il vile attacco al primo Ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al Primo Ministro Fico e alla sua famiglia”, è il messaggio su X della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
"Sono sconvolto dalla notizia dell'attacco al premier slovacco Fico dopo una riunione del gabinetto slovacco a Handlova. Nulla può mai giustificare la violenza o simili attacchi. I miei pensieri sono rivolti al Primo Ministro e alla sua famiglia, ha scritto su X il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.
"Sono sconvolta dall'orribile attacco al Primo Ministro slovacco Robert Fico a Handlova. A nome del Parlamento europeo, condanno questo atto di violenza. I miei pensieri sono rivolti a lui e alla sua famiglia in questo momento così difficile". Così, in un post su X, la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
Sempre su X sono arrivati i messaggi di solidarietà da parte del premier ungherese, Viktor Orbàn, e del Cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro slovacco Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e una pronta guarigione. Dio benedica lui e il suo Paese!”, ha scritto Orban. “Sono profondamente scioccato dalla notizia del vile attentato al primo ministro slovacco Fico. La violenza non deve trovare spazio nella politica europea. In queste ore, il mio pensiero va a Robert Fico, alla sua famiglia e ai cittadini della Slovacchia”, è il messaggio di Scholz.