Spaziani Testa (Confedilizia): "Conte ha valutato le conseguenze che provocherà la proroga del blocco degli sfratti?"
"Ci appelliamo al Parlamento, e allo stesso Governo, perché si cambi nettamente direzione".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Dicembre 2020
Roma - 30 dic 2020 (Prima Pagina News)
"Ci appelliamo al Parlamento, e allo stesso Governo, perché si cambi nettamente direzione".
"Se avessimo potuto rivolgere una domanda al Presidente del Consiglio nella conferenza stampa di fine anno, gli avremmo chiesto: Presidente Conte, ha valutato le conseguenze che provocherà la proroga del blocco degli sfratti al 30 giugno decisa dal Governo e contestata dall’intera opposizione?". Così Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia.

"La proroga - prosegue - porta a quasi un anno e mezzo il periodo di requisizione di fatto di immobili privati appartenenti, nella massima parte, a famiglie di piccoli risparmiatori. Il tutto, senza alcun risarcimento in favore dei proprietari e persino con l’obbligo di pagare l’Imu. E con gli effetti drammatici descritti nelle lettere che continuano a inondare la nostra casella di posta elettronica (bloccosfratti@confedilizia.it) e quelle di giornali e televisioni".

"Ma le conseguenze negative non riguardano solo i diretti interessati. Se questo blocco sarà confermato, molti proprietari abbandoneranno l’affitto tradizionale, a tutto svantaggio delle famiglie in cerca di casa e con grave danno per l’intera economia, anche per il comprimersi della mobilità sul territorio: le persone non si fidano di uno Stato che non le tutela e si muovono di conseguenza".

"I più fortunati si tufferanno nel settore degli affitti brevi, quando finalmente torneranno i turisti. Il mercato immobiliare sarà paralizzato: molti terranno la loro casa vuota, in attesa di cederla a un figlio; altri ancora proveranno a vendere il proprio immobile".

"La strada da seguire - conclude il Presidente di Confedilizia - non è il blocco degli sfratti. Occorre individuare in concreto le situazioni di difficoltà e per esse disporre interventi di sostegno a carico dello Stato e non di privati cittadini. Ci appelliamo al Parlamento, e allo stesso Governo, perché si cambi nettamente direzione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

blocco sfratti
Confedilizia
conseguenze
Giorgio Spaziani Testa
governo Conte bis
PPN
premier Giuseppe Conte
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU