TableTop 2024, USA e Nord Africa assieme per garantire la sicurezza nel Mediterraneo
Esercitazione navale che va a inquadrarsi nella più grande e complessa Phoenix Express 2024, mira a contrastare la pesca illegale, integrare i centri di comando nazionali e creare un coordinamento marittimo di area
di Renato Narciso
Venerdì 23 Febbraio 2024
Napoli - 23 feb 2024 (Prima Pagina News)
Esercitazione navale che va a inquadrarsi nella più grande e complessa Phoenix Express 2024, mira a contrastare la pesca illegale, integrare i centri di comando nazionali e creare un coordinamento marittimo di area
Rappresentanti di diversi paesi del Nord Africa hanno partecipato a un'esercitazione denominata “TableTop” (TTX) a sostegno dell'esercitazione Phoenix Express 2024, organizzata dalle forze navali statunitensi Africa (NAVAF) incentrata sul Nord Africa e sul Mar Mediterraneo, tenutasi dal 12 al 15 febbraio. La TTX ha coinvolto leader di Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia e Stati Uniti mediante briefing e discussioni su donne, pace e sicurezza (WPS), formazione sul centro operativo marittimo (MOC), SeaVision e un tour del MOC della NAVAF situato all'interno della Naval Support Activity di Napoli.

Il contrammiraglio Calvin Foster, vice comandante e direttore del programma di partenariato marittimo della sesta flotta statunitense, ha pronunciato osservazioni di apertura e chiusura durante l'esercitazione, conducendo al contempo varie discussioni mirate nel corso della settimana.

Oltre alla formazione WPS e MOC, i partecipanti hanno discusso della consapevolezza del dominio marittimo, della sicurezza marittima regionale e della cooperazione multinazionale. Il TTX ha consentito una comprensione condivisa delle intenzioni dei partner per le future interazioni della “Phoenix Express”, mentre le nazioni partecipanti continuano a ipotizzare scenari di formazione realistici e pertinenti, dalla lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU), all'integrazione dei centri di comando nazionali e al coordinamento marittimo nel Mar Mediterraneo meridionale.

L'esercitazione Phoenix Express invece, è un'esercitazione marittima multinazionale organizzata dal Comando Africa degli Stati Uniti ed eseguita dalla NAVAF, che riunisce le forze marittime nordafricane, europee e statunitensi come parte di una rete globale di marine militari per migliorare la cooperazione e la competenza nelle operazioni di sicurezza marittima nel Mediterraneo meridionale.

L’esercitazione puta tutto sulla cooperazione regionale, sulle pratiche di condivisione delle informazioni e sulle capacità operative, rafforzando gli sforzi per promuovere la sicurezza nel Mar Mediterraneo e nelle acque territoriali delle nazioni nordafricane partecipanti. Per oltre 80 anni, US Naval Forces Europe-US Naval Forces Africa (NAVEUR-NAVAF) hanno stretto relazioni strategiche con alleati e partner, sfruttando una base di valori condivisi per preservare la sicurezza e la stabilità. Dalla sua sede di Napoli, NAVEUR-NAVAF gestisce le forze navali statunitensi nelle aree di responsabilità dell'US European Command (USEUCOM) e dell'US Africa Command (USAFRICOM).

La sesta flotta USA è assegnata permanentemente a NAVEUR-NAVAF e utilizza le sue forze aeronavali a tutto campo nell’adempimento dei propri compiti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU