Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato oggi che le esercitazioni militari cinesi hanno violato le regole delle Nazioni Unite e invaso lo spazio territoriale di Taiwan, in un momento di forte tensione, mentre la presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi visita l'isola.
"Alcune aree delle esercitazioni cinesi hanno violato le acque territoriali di Taiwan", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa Sun Li-fang in una conferenza stampa. "È una mossa irrazionale che sfida l'ordine internazionale".
Il Ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che l'isola difenderà con fermezza la propria sicurezza, contrastando qualsiasi mossa che violi la sovranità territoriale e aumentando il proprio livello di allerta con il principio di non chiedere la guerra.
Il ministero della Difesa ha aggiunto che la Cina continua a lanciare una guerra psicologica contro Taiwan e che i cittadini non devono credere alle voci e segnalare al governo qualsiasi fake news.
Pechino ha dimostrato la sua rabbia per la presenza di Pelosi su un'isola che dice essere parte della Cina con un'esplosione di attività militari nelle acque circostanti, convocando l'ambasciatore statunitense a Pechino e annunciando la sospensione di diverse importazioni agricole da Taiwan.
L'amministrazione del Presidente Joe Biden ha dichiarato, in vista della visita, che la politica degli Stati Uniti nei confronti di Taiwan è rimasta invariata.
Ciò significa sostenere il suo governo, riconoscendo diplomaticamente Pechino rispetto a Taipei e opponendosi a una dichiarazione formale di indipendenza da parte di Taiwan o a una presa di potere da parte della Cina.