Turismo: le più belle fioriture di Primavera in Europa

Un tour suggestivo e spettacolare per ammirare alcuni dei luoghi più belli in Europa.

(Prima Pagina News)
Sabato 16 Marzo 2019
Roma - 16 mar 2019 (Prima Pagina News)

Un tour suggestivo e spettacolare per ammirare alcuni dei luoghi più belli in Europa.

Iniziamo oggi un itinerario suggestivo e spettacolare per ammirare alcuni dei luoghi più belli in Europa in attesa della Primavera. Località che nel corso degli anni sono diventate mete da vedere non solo per le attrattive botaniche, ma anche per la loro arte e la loro storia.

Non lontano dalla Riviera ligure la Route du Mimosa si inerpica tra dolci declivi lungo un itinerario di oltre 100 chilometri tra la costa e l'entroterra della Côte d'Azur. Al centro di tutto, una natura rigogliosa e profumata che a partire dalla primavera regala al viaggiatore panorami di incomparabile bellezza. Potete scegliere di partire dal villaggio di Bormes-les-Mimosas la cui storia risale al XII secolo e il cui centro storico testimonia un passato tanto antico; con vicoli stretti che si inerpicano lungo i saliscendi del paese perfettamente conservato dal punto di vista architettonico. Da qui possiamo proseguire verso il golfo di Saint Tropez per costeggiare le ripide scogliere e il mare cristallino della celebre Costa Azzurra. Una tappa alla cittadina di Saint-Maxime è d’obbligo visto che si tratta di una delle località balneari più gettonate della zona. Pur non essendo tempo di bagni, l’acqua turchese e le calette selvagge potrebbero spingere più di un intrepido viaggiatore a tentare l’impresa e immergersi per un tuffo rigenerante. La strada delle Mimose prosegue lungo i suggestivi scenari collinari di Tanneron che si apprezzano al meglio abbandonando l’auto e camminando immersi nel dolce profumo di una delle più belle fioriture primaverili d’Europa.

In mezzo all’Oceano Atlantico incontriamo le Isole Azzorre meta e rifugio da secoli per i viaggiatori e marinai che attraversano queste acque turbolenti. Al centro di tutto un paesaggio selvaggio dove spiccano le pittoresche fioriture delle ortensie. Il loro profumo è inebriante portato dal vento di mare onnipresente sulle nove isole che compongono questo remoto arcipelago. I cespugli dall'inconfondibile colore azzurro sono stati impiegati da secoli dagli abitanti per dividere i loro appezzamenti e l’ideale punto di partenza per un itinerario naturalistico di questi luoghi potrebbe essere l’isola di Sao Miguel. Passeggiamo costeggiando antichi crateri come la Caldeira das Sete Cidades con un’ampiezza che supera i dieci chilometri, e con due spettacolari laghi di origine vulcanica. Nella Vale das Furnas assistiamo poi a un tripudio di piante e fiori in un paesaggio tanto lussureggiante quanto selvaggio. Nell’Isola di Faial, l’isola Azzura celebrata dal poeta Raul Brandão ammiriamo la ragione stessa del nostro viaggio. Ortensie a perdita d'occhio per un abbraccio che coinvolge i nostri sensi e li inebria per la sconcertante bellezza del suo spettacolo.

Attraversiamo canali, sostiamo di fronte all’inconfondibile silhouette dei mulini a vento durante il nostro viaggio in Olanda per assistere alla fioritura dei tulipani. Simbolo nazionale a cui sono legati tanti eventi di questa terra come il celebre Festival dei Tulipani che si tiene ogni anno non lontano dalla cittadina di Emmeloord. Le località dove possiamo ammirare le tante varietà cromatiche di questi fiori possono essere raggiunte in meno di un’ora dalla città di Amsterdam. Dormire in città vi darà poi l’opportunità di gustare le specialità locali come il Suddervlees, visitare il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank e fare un salto al celebre Casinò di Amsterdam per trascorrere una serata piacevole e divertente. Un divertimento che potete con tutta tranquillità ripetere anche al vostro ritorno a casa visto che piattaforme digitali di gaming online come Unibet offrono, nella comodità della vostra abitazione, tanti giochi da casinò diversi tanto divertenti quanto coinvolgenti. Per portarvi invece un ricordo indelebile della fioritura dei tulipani potete acquistare bulbi in vendita nelle campagne che circondano Amsterdam tra le città di Haarlem e Leida. Nel  Parco di Keukenhof vengono piantati ogni anno oltre cinque milioni di bulbi. Ragion per cui avrete solo l’imbarazzo della scelta. Verso sud in sella a una bici attraversiamo le immense distese dei campi di tulipani tra le cittadine di Heemstede e Hillegom. I più pigri possono invece optare per il percorso in treno da Haarlem a l’Aia. Faticherete meno, certo, ma perderete anche tutto il fascino di immergervi in un tripudio di colori nella campagna olandese.

Una chicca per tutti gli appassionati di fioriture primaverili è senza dubbio la foresta di Hallerbos in Belgio. Un luogo magico e fatato fatto di silenzi e di nebbie mattutine e di un tappeto azzurro formato da una distesa infinita di giacinti blu. È uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita facilmente raggiungibile da Bruxelles in poco meno di un’ora di viaggio. Addentrandoci nella foresta può capitare di incontrare volpi e cervi, lepri e scoiattoli e di ascoltare il canto delle oltre cento specie di uccelli che vivono tra gli alberi di questo giardino incantato. Il momento migliore per percorrere i sentieri ben segnalati della foresta di Hallerbos è all’alba; un paradiso per gli amanti della fotografia naturalistica. Oppure, altra possibilità, è quella di noleggiare una bici nella città di Bruxelles per raggiungere la foresta costeggiando un canale. Una volta arrivati all’entrata del parco sarà comunque necessario lasciarla qui e proseguire la visita a piedi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU