Turismo, Umbria: una Regione tutta da vivere, dai cammini all'enogastronomia

L'assessore Meloni: "Per troppo tempo è stata considerata una regione di passaggio, ma non bastano due giorni per viverla tutta".

(Prima Pagina News)
Venerdì 09 Maggio 2025
Milano - 09 mag 2025 (Prima Pagina News)

L'assessore Meloni: "Per troppo tempo è stata considerata una regione di passaggio, ma non bastano due giorni per viverla tutta".

L'Umbria non è una Regione da attraversare soltanto, ma da vivere con tutti e cinque i sensi. Lo ha detto l'assessore al Turismo Simona Meloni, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove ha presentato la Regione al cuore dell'Italia come destinazione estiva.

"Per troppo tempo l'Umbria, non avendo né montagna né mare, è stata considerata una regione di passaggio - ha spiegato l'assessore, presentando la campagna di comunicazione che sarà diffusa in questi giorni - mentre non bastano due giorni per viverla interamente, con tutti e cinque i sensi, perché Umbria è lentezza, scoperta, autenticità".

Caratteristiche che la Regione intende mettere in risalto nella nuova campagna di comunicazione, tramite "asset come i cammini spirituali, le eccellenze enogastronomiche, le città imperdibili e i borghi segreti e silenti".

"Il nostro 'Cuore Verde d'Italia' - ha evidenziato Meloni - si apre a visitatori e turisti con la forza silenziosa e profonda dei suoi paesaggi, la vitalità culturale dei suoi borghi e l'intensità spirituale dei suoi cammini, senza tralasciare il lato più delizioso e appetitoso capace di conquistare ogni palato. In tutti questi casi, comunque, il nostro invito è quello di scoprire l'Umbria con occhi nuovi ma soprattutto attraverso tutti e cinque i sensi".

Per quest'estate, poi, sono in programma in tutta la Regione decine di appuntamenti alcune novità, tutte caratterizzate da una grande attenzione alla sostenibilità, al turismo lento e alla valorizzazione delle bellezze storico-artistiche, dalle città di Perugia e Assisi fino ai borghi della Valnerina, dalle rassegne di fama mondiale come Umbria Jazz fino ai piccoli festival di comunità, fino ai percorsi a piedi e alle ciclovie, come quella sul lago Trasimeno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
turismo
Umbria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU