Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La gran parte dei Paesi Ue ha dato il suo sostegno.
La gran parte dei Paesi Ue ha dato il suo sostegno.
C'è il primo sì, da parte degli ambasciatori dei 27 Paesi Ue, all'accordo di libero scambio con il gruppo del Mercosur, di cui fanno parte Brasile, Argentina e Paraguay. Il via libera è arrivato nel corso della riunione del Coreper.
Durante il vertice, la presidenza cipriota dell'Ue ha ravvisato "l'ampio sostegno" da parte delle delegazioni, che ha permesso di raggiungere la maggioranza qualificata sul pacchetto per firmare e applicare in via provvisoria l'intesa commerciale ad Interim (iTA) e l'accordo di partnership (Empa) con il Mercosur.
Dunque, è stato deciso di iniziare la procedura scritta per l'adozione formale delle decisioni, che è attesa per questo pomeriggio. Dopo che queste verranno formalmente adottate, la Commissione Europea firmerà l'accordo con il Mercosur nei prossimi giorni.
Gli ambasciatori hanno anche confermato l'accordo provvisorio siglato a dicembre con il Parlamento europeo, incentrato sulle salvaguardie bilaterali, portando dall'8% al 5% la soglia per iniziare indagini su prodotti agricoli sensibili, come aveva chiesto l'Italia, tra le condizioni per fornire tutela agli agricoltori. La presidenza cipriota dell'Ue, ora, dovrà informare il Parlamento di quest'ultimo adeguamento.