Voltaggio (Al): esplosione in cantiere della ferrovia del Terzo Valico, un morto e un ferito
Nigro (Fillea Cgil): "La fiammata sarebbe stata innescata da una scintilla in una sacca di gas grisù durante le lavorazioni propedeutiche in galleria".
(Prima Pagina News)
Martedì 07 Febbraio 2023
Alessandria - 07 feb 2023 (Prima Pagina News)
Nigro (Fillea Cgil): "La fiammata sarebbe stata innescata da una scintilla in una sacca di gas grisù durante le lavorazioni propedeutiche in galleria".
Tragedia questa notte, in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, a Voltaggio, nell'Alessandrino, dove un operaio è morto e un altro è rimasto ferito, forse per un'esplosione.

Secondo le prime informazioni, fornite dai Carabinieri di Novi Ligure, a morire sarebbe stato un trasfertista 34enne di origini siciliane. Il collega rimasto ferito è stato portato in ospedale a Novi Ligure.

E' possibile che la fiammata sia dovuta ad una fuga di gas nel corso di uno scavo: secondo quanto ha riferito il 118, infatti, in zona è stata avvertita un'esplosione.

"Stiamo salendo in cantiere per capire quanto successo e approfondirlo con strutture mediche e azienda", ha detto il referente di Fillea Cgil per il Terzo Valico, Gaetano Nigro, in seguito all'accaduto.

"La vittima è un trasfertista siciliano di 33 anni; ferito un operaio di 54. Si parlerebbe, secondo le prime informazioni, di una sacca di gas grisù all'interno della roccia. La fiammata sarebbe stata innescata da una scintilla durante le lavorazioni propedeutiche in galleria", ha spiegato, per poi aggiungere che attualmente non sono state ancora definite le tempistiche, le dinamiche e gli interventi da effettuare, "onde evitare equivoci".

All'inizio, la Centrale del 118 aveva fatto sapere che c'era stata un'esplosione, "sembra di una bombola". "Paragone che potrebbe reggere, considerando proprio che il gas era imprigionato nella roccia", ha evidenziato Nigro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cantiere
esplosione
PPN
Prima Pagina News
Terzo Valico
Voltaggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU