Affitti brevi Venezia, Confedilizia: "Emendamento liberticida, denota una mentalità esasperatamente dirigista"
"Non raggiungerà nessuno degli scopi enunciati, incrementerà gli affitti in nero e renderà Venezia deserta e povera nei periodi di bassa stagione. Noi disponibili a confrontarci sul tema con Garavaglia".
(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Luglio 2022
Roma - 01 lug 2022 (Prima Pagina News)
"Non raggiungerà nessuno degli scopi enunciati, incrementerà gli affitti in nero e renderà Venezia deserta e povera nei periodi di bassa stagione. Noi disponibili a confrontarci sul tema con Garavaglia".
“A notte fonda è stato approvato alla Camera – col voto favorevole, a quel che risulta, di tutta la maggioranza tranne Italia Viva e Noi con l'Italia e il voto contrario dell’opposizione di Fratelli d’Italia e Alternativa – un emendamento liberticida in materia di locazioni turistiche nella città di Venezia. In sostanza, con una disposizione di assai dubbia costituzionalità, si attribuisce a un’amministrazione comunale il potere di stabilire se, come e quando un cittadino possa esercitare il diritto di proprietà sulla sua casa, decidendo di affittarlo a chi ritenga.

Si tratta di una norma che denota una mentalità esasperatamente dirigista, che non raggiungerà nessuno degli scopi enunciati (e probabilmente neppure quelli occulti). Incrementerà gli affitti in nero e, paradossalmente, anche le destinazioni non residenziali degli immobili. In più, se sarà applicata, renderà Venezia deserta e povera nei periodi di bassa stagione. Da notarsi che il blitz notturno, degno di miglior causa, è stato realizzato senza il parere favorevole proprio del Ministero del turismo, che aveva saggiamente invitato il Parlamento a impostare, con i necessari approfondimenti, una normativa di carattere generale.

Al ministro Garavaglia, che ringraziamo, Confedilizia assicura tutta la sua collaborazione per ogni possibile confronto sul tema. Confidando che, in luogo di ottuse politiche punitive, possa darsi vita a misure illuminate e incentivanti”.

Così Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

affitti brevi
Confedilizia
emendamento
Giorgio Spaziani Testa
PPN
Prima Pagina News
Venezia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU