Alluvione Emilia-Romagna, Musumeci: "Previsti contributi fino a 900 euro per affitti a nuclei familiari sfollati"
"In quattro giorni è caduta metà ed oltre della quantità di precipitazioni che si registrano in un anno".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Maggio 2023
Roma - 24 mag 2023 (Prima Pagina News)
"In quattro giorni è caduta metà ed oltre della quantità di precipitazioni che si registrano in un anno".
Per le famiglie che hanno dovuto sfollare in seguito all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna, "sono previsti" come contributi "400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 euro per quelli con due componenti, 700 euro per i nuclei con tre componenti, 800 euro per quelli con quattro componenti, fino a un massimo di 900 euro per i nuclei con cinque o più unità. Per le famiglie che purtroppo hanno al loro interno persone con disabilità, si prevede un contributo di 200 per ciascuna di esse".

A spiegarlo è il Ministro della Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, nel corso di un'informativa alla Camera dei Deputati.

“L’evento complessivo è stato composto da due distinte precipitazioni, la prima tra il 2 e 3 maggio e la seconda tra 16 e 17 maggio: in quattro giorni è caduta metà ed oltre della quantità di precipitazioni che si registrano in un anno”, prosegue il Ministro.

Durante quelle giornate, continua Musumeci, “sono state registrate precipitazioni intense in tutta l’Emilia Romagna, con cumulate massime che hanno fatto registrare valori superiori a 500 millimetri, raggiungendo una media di 200 millimetri nella regione”.

“Le frane attive sono circa un migliaio, di cui 305 le più significative. Rimangono chiuse 602 strade”, dice ancora il Ministro.

“Non ho difficoltà a ribadire una mia ferma convinzione: la nostra è una nazione propensa più a ricostruire che a prevenire. Calamità come quelle dell’Emilia Romagna non possono essere evitate ma si possono e si devono ridurre gli effetti disastrosi”, continua, per poi aggiungere che per mettere in sicurezza il territorio è necessario “un piano nazionale concepito in funzione di una strategia unitaria che finora è mancata: in questa direzione sta lavorando il governo, predisponendo da un lato progetti normativi per semplificare e accelerare le procedure in sede preventiva e, dall’altro, per accelerare e semplificare le procedure nella fase post-emergenziale che è quella della ricostruzione”.

“Dal terremoto del Belice, dal 1968, l’Italia ha perso in eventi calamitosi oltre 5 mila suoi cittadini e ha speso per la ricostruzione circa 165 miliardi di euro”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

alluvione
Camera dei Deputati
Emilia-Romagna
Nello Musumeci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU