Breaking news Infrastrutture - Modena: Corso Canalchiaro, lastre di selce e ciottoli fino a piazza San Francesco

Ok della Giunta al progetto esecutivo per il rifacimento dei sottoservizi e la ripavimentazione in continuità con gli interventi precedenti.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Modena - 07 gen 2026 (Prima Pagina News)

Ok della Giunta al progetto esecutivo per il rifacimento dei sottoservizi e la ripavimentazione in continuità con gli interventi precedenti.

Nel 2026, anche nel tratto di corso Canalchiaro che va da via San Giacomo a piazza San Francesco, lastre di selce e ciottoli prenderanno il posto dell’asfalto.

Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo dell’intervento del valore di 400 mila euro, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni.

“Con questo intervento – commenta Guerzoni – completiamo la riqualificazione di corso Canalchiaro sostituendo l’asfalto con una pavimentazione di pregio, in continuità con gli interventi già effettuati gli anni scorsi. Se col primo e il secondo stralcio di lavori, infatti, il corso aveva iniziato a cambiare significativamente volto, con questo terzo intervento quell’area del centro storico acquisirà una nuova e definitiva bellezza, a testimonianza del proseguimento dell’impegno dell’Amministrazione a rendere la città di Modena sempre più bella e accogliente per i turisti e per i cittadini”.

L’intervento, che prenderà il via entro inizio estate, una volta completate le procedure di gara per l’assegnazione dei lavori, prevede il rinnovo dei sottoservizi a cura di Hera e, a seguire, la ripavimentazione con al centro il lastricato in selce e ai lati la posa di ciottoli di fiume che saranno in parte recuperati sotto la vecchia pavimentazione. Durante il cantiere sarà necessario interrompere la circolazione sul tratto.

Il nuovo intervento, che arriva dopo una serie di saggi richiesti dalla Soprintendenza effettuati lo scorso anno, viene realizzato in continuità con gli stralci precedenti e porterà alla completa riqualificazione di corso Canalchiaro da corso Duomo fino a piazza San Francesco.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CorsoCanalchiaro
#Infrastrutture
#Modena
PPN
Prima Pagina News