Arte contemporanea: Roméo Mivekannin presenta da domani a Dakar le sue ultime provocazioni
La mostra dell'artista beninese Roméo Mivekannin aprirà domani presso lo spazio della Galerie Cécile Fakhoury a Dakar fino al 5 giugno 2021.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 31 Marzo 2021
Roma - 31 mar 2021 (Prima Pagina News)
La mostra dell'artista beninese Roméo Mivekannin aprirà domani presso lo spazio della Galerie Cécile Fakhoury a Dakar fino al 5 giugno 2021.
L'apertura è in ritardo rispetto a quanto originariamente previsto a causa della difficile situazione a Dakar nelle ultime settimane. Dopo il successo della mostra “The Souls of the Black folk” (alla Galerie Cécile Fakhoury Abidjan), la mostra “Hosties Noires” prende in prestito il titolo dall'omonima raccolta di poesie scritta da Léopold Sédar Senghor nel 1948.

Romeo Mivekannin presenterà 10 dipinti su fogli, un'installazione composta da immagini di 18 “fucilieri” senegalesi e sculture al neon raffiguranti poesie.

L'artista si tuffa negli archetipi dell'immaginario coloniale ed è particolarmente interessato alle cartoline che i soldati francesi inviavano alle loro famiglie nella Francia continentale durante la seconda guerra mondiale e che rappresentavano le donne dei fucilieri nei compiti della vita quotidiana.

Tra fantasie di esotismo, ideologia coloniale e fascinazione per l'Altro, queste immagini testimoniano il rapporto ambiguo tra la metropoli francese e le sue colonie.

A proposito di Roméo Mivekannin - Roméo Mivekannin è nato nel 1986 a Bouaké (Costa d'Avorio), Roméo Mivekannin vive e lavora oggi tra Tolosa e Cotonou (Benin). All’incrocio tra tradizione ereditata e mondo contemporaneo, Roméo Mivekannin integra le sue creazioni all'interno di una temporalità ancestrale, realizzando i propri rituali, riecheggiando la cosmologia voodoo, molto presente in Benin.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“The Souls of the Black folk”
Galerie Cécile Fakhoury Dakar
PPN
Prima Pagina News
Roméo Mivekannin

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU