Auto, Urso: "L'Italia reclama la neutralità ecologica a livello europeo"
"Ogni tecnologia può e deve essere usata se rispetta gli obiettivi ambientali che ci siamo posti".
(Prima Pagina News)
Martedì 30 Maggio 2023
Roma - 30 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Ogni tecnologia può e deve essere usata se rispetta gli obiettivi ambientali che ci siamo posti".
L'Italia intende reclamare la neutralità ecologica europea. Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intevenendo a Billy-Berclau/Douvrin, in Francia, all'inaugurazione della gigafactory di Automotive Cells Company (Acc), gruppo nato dalla joint venture tra Stellantis, TotalEnergies e Mercedes.

"Dobbiamo ribadire che ogni tecnologia può e deve essere usata se rispetta gli obiettivi ambientali che ci siamo posti. E dobbiamo lasciare a ogni cittadino e impresa il diritto di utilizzare la tecnologia in piena libertà, anche rispetto alle risorse disponibili, purché ci permetta di rispettare gli obiettivi di sostenibilità ambientale", prosegue, per poi aggiungere che questo "sarà il nostro comportamento in ogni dossier europeo. Nella convinzione che dobbiamo coniugare le esigenze della sostenibilità ambientale con quella sociale del nostro continente. Solo così saremo liberi".

Particolare attenzione, prosegue il Ministro, deve essere data all'autonomia del mercato delle materie prime considerate critiche. "Dobbiamo essere davvero autonomi sulle materie prime critiche. Non possiamo e non dobbiamo passare dalla subordinazione dal carbon fossile russo, pagato a caro prezzo in Europa con la guerra in Ucraina, al monopolio delle materie prime critiche che possiede la Cina. Non possiamo consegnare questo futuro ai nostri figli, non ne abbiamo il diritto".

"La Commissione europea deve fornirci dei chiari indirizzi per quanto riguarda gli obiettivi sulle materie prime critiche che dobbiamo raggiungere, affinché in poco tempo sia possibile estrarle e lavorarle in Europa e in Italia ,e raggiungere al più presto la nostra autonomia strategica", dice ancora Urso, per poi concludere che bisogna cooperare con gli Stati Uniti in ambito commerciale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adolfo Urso
auto
neutralità
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU