Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il viaggio è finalizzato a dimostrare come il Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership, dia seri vantaggi alle imprese e ai consumatori di entrambi i Paesi. Il valore degli scambi bilaterali è di oltre 33 miliardi di sterline, in crescita del 4% nell'ultimo anno
(Foto: Il ministro UK per l'Indo-Pacifico Seema Malhotra)
Il viaggio è finalizzato a dimostrare come il Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership, dia seri vantaggi alle imprese e ai consumatori di entrambi i Paesi. Il valore degli scambi bilaterali è di oltre 33 miliardi di sterline, in crescita del 4% nell'ultimo anno
(Foto: Il ministro UK per l'Indo-Pacifico Seema Malhotra)
Seema Malhotra, Ministro britannico per l'Indo-Pacifico, si trova in visita di Stato in Giappone, giunta il 14 dicembre, vi rimarrà 3 giorni fino al 17, per celebrare il primo anno dell'UK come membro del CPTPP, Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership.
Il viaggio ha è finalizzato a dimostrare come il CPTPP stia apportando vantaggi concreti alle imprese e ai consumatori di entrambi i Paesi.
Nel corso della visita, lancerà un nuovo partenariato per la sicurezza economica tra UK e Giappone, progettato per rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento e approfondire la collaborazione nei settori all'avanguardia.
Malhotra parteciperà a un ricevimento dedicato ai semiconduttori, che metterà in contatto l'innovazione britannica nel settore con acquirenti, investitori e partner giapponesi.
Parteciperà inoltre a un evento del British Council dedicato agli ex studenti giapponesi delle università britanniche.
Terrà incontri bilaterali con i Ministri e il Governatore di Osaka, interagirà con i parlamentari sulla strategia indo-pacifica dell'UK e incontrerà controparti commerciali e industriali.
“Come ha affermato l'Imperatore, UK e Giappone sono amici come nessun altro: le nostre economie e società non sono mai state così connesse. Stiamo creando maggiori opportunità per i nostri cittadini e le nostre imprese, il che significa più scelta, prezzi più bassi, mantenendo e proteggendo al contempo le nostre catene di approvvigionamento da instabilità e shock”- ha affermato il ministro.
“L'UK sta già ottenendo i frutti dell'adesione al CPTPP, dal prezzo del riso giapponese nei supermercati fino ai vantaggi che piccole imprese come Nana Lily traggono dalle esportazioni esenti da dazi doganali”- ha aggiunto.
La visita ha luogo dopo un anno fondamentale per le relazioni tra UK e Giappone.
Nel marzo 2025, i 2 Paesi hanno mantenuto un dialogo economico 2+2 tra i Ministri degli Esteri e delle Imprese, il padiglione britannico all'Expo di Osaka, il Carrier Strike Group, il gruppo navale congiunto, e la visita del Duca e della Duchessa di Edimburgo.
L'UK è il primo Paese con cui il Giappone ha intrattenuto un dialogo di questa portata al di fuori degli USA, a testimonianza della stretta collaborazione che unisce Londra e Tokyo e del valore strategico che Londra da a tale accordo e in particolare al partner-alleato nipponico.
Ciò anche per cercare di equilibrare e contenere l'influenza sempre crescente che Russia e Cina acquisiscono nell'area.
Basti ossevare l'intensa attività diplomatica del presidente russo Vladimir Putin che nelle ultime 2 settimane ha incontrato diversi leader asiatici, dal primo ministro indiano Modi al presidente indonesiano Prabowo Subianto, al forum internazionale in Turkmenistan intitolato "Pace e fiducia" ove ha incontrato i presidenti di Armenia, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan, nonché i primi ministri di Azerbaigian, Ungheria, Georgia e Pakistan.
A novembre, i rappresentanti del Keidanren (la più influente associazione economica giapponese, che rappresenta le grandi imprese e mira a sostenere lo sviluppo economico sostenibile), hanno effettuato la loro prima visita nell'UK in 14 anni, con il Ministro degli Esteri Yvette Cooper che ha ospitato i membri di Keidanren per discutere di come il governo britannico possa supportare le imprese giapponesi nel mercato britannico.
Il valore complessivo degli scambi bilaterali tra UK e Giappone ammonta attualmente ad oltre 33 miliardi di sterline, in crescita del 4% nell'ultimo anno.
Anche gli investimenti giapponesi nell'UK sono raddoppiati nell'ultimo decennio, con quasi mille aziende giapponesi che danno lavoro circa 200mila britanniche.
Le esportazioni verso il Giappone invece, sono cresciute tra il 2024 e il 2025 di quasi il 9%, raggiungendo i 16 miliardi di sterline.