Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Una terza persona è stata denunciata.
Una terza persona è stata denunciata.
E' di due persone arrestate e una denunciata il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante lo scorso fine settimana, rafforzati dal Questore Giuseppe Ferrari con l'attuazione di appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell'Esercito.
I servizi, attuati in modalità “Alto Impatto”, si sono concentrati sia su una vigilanza del centro storico, interessato in questi giorni dai mercatini di Natale: piazza Erbe, via dott. Streiter, piazza Parrocchia, parco Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Domenicani, sia su altre zone della città ritenute più sensibili, quali parco delle Religioni, via Palermo, piazza Mazzini e piazza Ziller, dove recentemente sono state segnalate situazioni di degrado urbano e presenza di soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il primo arresto è avvenuto nel pomeriggio di sabato, quando gli Agenti della Squadra Volante venivano inviati in piazza Don Bosco per segnalazione di un’aggressione ai danni di una persona. Giunti immediatamente sul posto i poliziotti bloccavano l’individuo che, con un manganello telescopico, stava minacciando un giovane. A seguito di una ricostruzione dei fatti effettuata dai poliziotti, emergeva che i due, già la notte precedente si erano incontrati in via Cagliari e che anche in quella circostanza il malvivente aveva minacciato la parte offesa con un cacciavite, per farsi consegnare il portafoglio e altri effetti personali; ma la vittima era riuscita a fuggire.
Poiché i fatti si stavano per ripetere nel pomeriggio di sabato, l’aggredito richiedeva l’intervento della Polizia, mettendo in fuga il malvivente che veniva bloccato poco dopo dalle pattuglie della Squadra Volante.
Al termine dell’attività di polizia giudiziaria, il responsabile, un cittadino albanese di 30 anni, con precedenti a carico, veniva sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per il reato di tentata rapina aggravata e associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Più tardi un equipaggio della Squadra Volante interveniva presso un supermercato cittadino per aggressione da parte di un cittadino straniero nei confronti di un dipendente e di un addetto alla security.
Sul posto erano presenti l’addetto alla security che presentava evidenti segni di contusioni sul viso, un dipendente del supermercato e l’aggressore che era ancora in evidente stato di agitazione. Alla vista dei poliziotti l’uomo iniziava nuovamente a dare in escandescenza tentando dapprima di aggredire uno dei dipendenti e poi, a seguito dell’arrivo del personale della Squadra Volante, si scagliava contro un Agente, causandogli lesioni giudicate guaribili in 4 giorni.
Alla luce di ciò, l’individuo veniva bloccato e accompagnato in Questura dove veniva compiutamente identificato in un cittadino marocchino di 36 anni con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo.
Al termine degli atti di polizia giudiziaria l’uomo veniva tratto in arresto per il reato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni, e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del processo per direttissima.
Da ultimo, nella giornata di domenica, le Volanti intervenivano in un esercizio commerciale del capoluogo, a causa di un giovane straniero fermato all’uscita del negozio, con un capo di abbigliamento che non aveva pagato; condotto in Questura il giovane, diciannovenne tunisino, con numerosi precedenti di polizia a carico, richiedente asilo politico, veniva denunciato in stato di libertà per tentato furto e inottemperanza al foglio di via del Questore.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato anche ad identificare 180 persone.
APPUNTAMENTI IN AGENDA