Breaking news Infrastrutture - Autovelox e Tutor: rischio blackout da maggio

Allarme Codacons sul nuovo decreto Mit: "Oltre il 60% degli apparecchi rischia lo spegnimento".

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Febbraio 2026
Roma - 05 feb 2026 (Prima Pagina News)

Allarme Codacons sul nuovo decreto Mit: "Oltre il 60% degli apparecchi rischia lo spegnimento".

Infrastrutture stradali e autostradali italiane verso il caos tecnologico. Secondo l’allarme lanciato dal Codacons, a partire dal prossimo maggio non solo gli autovelox, ma anche i sistemi Tutor, Vergilius e Telelaser rischiano lo spegnimento sulla maggior parte della rete nazionale. La causa è il nuovo decreto del Mit sull'omologazione, attualmente al vaglio di Bruxelles, che imporrà standard rigorosi e nuove procedure di certificazione.

I numeri forniti dall'associazione delineano uno scenario critico per gli enti locali: su 3.873 apparecchi censiti, solo 1.282 supererebbero i nuovi requisiti. Inoltre, circa il 67% dei dispositivi attualmente in funzione dovrà essere spento in attesa delle nuove procedure di omologazione. Il blocco non colpirà solo i centri urbani.

Il Codacons sottolinea come i nuovi paletti normativi coinvolgano direttamente i sistemi Tutor delle tratte autostradali, strumenti che tra il 2002 e il 2024 hanno contribuito a una drastica riduzione della mortalità (-68%) e degli incidenti (-42,3%). Lo spegnimento forzato di questi deterrenti solleva forti preoccupazioni per un possibile incremento della sinistrosità.

Per i Comuni il rischio è doppio: da un lato l'instabilità della sicurezza stradale, dall'altro una "valanga di ricorsi" legali. L'uso di apparecchi non omologati dopo l'entrata in vigore del decreto esporrebbe le amministrazioni a ingenti spese legali e a possibili procedimenti dinanzi alla Corte dei Conti per danno erariale. "L'Italia ha fallito nel creare un equilibrio tra diritti dei cittadini e sicurezza", conclude il Codacons.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Autovelox
#Codacons
#Infrastrutture
#Mit
#SicurezzaStradale
#Tutor
PPN
Prima Pagina News