Breaking news infrastrutture – Circle Group, contratto da 120mila euro per la digitalizzazione logistica nel Pnrr

Circle Group si aggiudica un contratto da 120mila euro per digitalizzare i processi logistici di una primaria azienda italiana del settore trasporti, rafforzando il suo ruolo nei progetti Pnrr dedicati a interoperabilità, tracciabilità e sostenibilità del trasporto multimodale.

(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Febbraio 2026
Roma - 12 feb 2026 (Prima Pagina News)

Circle Group si aggiudica un contratto da 120mila euro per digitalizzare i processi logistici di una primaria azienda italiana del settore trasporti, rafforzando il suo ruolo nei progetti Pnrr dedicati a interoperabilità, tracciabilità e sostenibilità del trasporto multimodale.

Circle Group, Pmi innovativa quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, ha siglato un nuovo contratto del valore di circa 120mila euro con una importante realtà italiana della logistica e dei trasporti. L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto strutturato per modernizzare e integrare i processi lungo la catena del trasporto multimodale, con un orizzonte temporale di circa sei mesi. L’intervento si inserisce in un contesto in cui l’efficienza delle infrastrutture digitali è diventata un fattore decisivo per la competitività del sistema logistico nazionale.

Il progetto punta a intervenire in modo mirato sui processi logistici e documentali, spesso ancora frammentati e caratterizzati da passaggi manuali. La digitalizzazione riguarderà la gestione e lo scambio delle informazioni tra i vari attori della filiera, con l’obiettivo di ridurre tempi e costi operativi, limitare gli errori e rendere più fluida la circolazione dei dati. In questo modo, la catena del trasporto multimodale – che integra gomma, ferro, mare e, in alcuni casi, aereo – potrà contare su un’infrastruttura informativa più stabile e performante.

Tra gli obiettivi dichiarati del progetto c’è il miglioramento dell’interoperabilità tra i sistemi, oggi spesso eterogenei, e l’aumento della tracciabilità dei flussi informativi lungo tutto il percorso delle merci. Una maggiore integrazione digitale consente infatti di seguire in tempo quasi reale lo stato delle operazioni, dalla presa in carico alle fasi di transito, fino alla consegna finale. Questo approccio risponde alle richieste crescenti di trasparenza da parte dei clienti e alle esigenze di controllo interno delle aziende, oltre a facilitare eventuali verifiche da parte delle autorità competenti.

Il contratto rientra nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in particolare nell’ambito del bando Login Business promosso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa misura sostiene progetti mirati a innovare il comparto logistico attraverso strumenti digitali, favorendo la transizione verso modelli operativi più sostenibili e integrati. La partecipazione di Circle Group a iniziative di questo tipo conferma la centralità della società nei processi di trasformazione digitale finanziati con risorse europee e nazionali.

Per il gruppo, impegnato anche su progetti legati al Green Deal e alla transizione energetica, l’intesa rappresenta un ulteriore tassello nel posizionamento sulle soluzioni a supporto della logistica del futuro. L’esperienza maturata nelle piattaforme digitali per porti, terminal e operatori multimodali viene così capitalizzata in un nuovo contesto operativo, con la prospettiva di estendere in seguito le soluzioni sviluppate anche ad altri clienti e corridoi logistici. L’operazione, pur di dimensioni limitate sul piano economico, ha quindi un valore strategico come caso pilota in ambito Pnrr.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CircleGroup
#Pnrr
PPN
Prima Pagina News