Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Testo al vaglio del pre-consiglio: nel mirino il superamento dei rilievi della Corte dei Conti.
Testo al vaglio del pre-consiglio: nel mirino il superamento dei rilievi della Corte dei Conti.
Accelerazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) sul dossier Ponte sullo Stretto. È atteso per il Consiglio dei Ministri di questo pomeriggio il decreto legge sulle infrastrutture, un provvedimento chiave che punta, tra gli altri obiettivi, a superare le criticità sollevate dalla Corte dei Conti riguardo al progetto di collegamento tra Sicilia e Calabria.
Il decreto, dal titolo "Disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari, regolazione e concessioni", è attualmente sul tavolo del pre-consiglio, la riunione tecnica preparatoria di stamani, e mira a regolarizzare le procedure contestate dalla magistratura contabile, ottimizzare la governance delle grandi opere attraverso la gestione dei commissari straordinari, definire il quadro normativo sulle concessioni e la regolazione dei trasporti.
L'esame del decreto avverrà contestualmente alla discussione sul "pacchetto sicurezza", rendendo il Cdm odierno uno dei più rilevanti della stagione per l'agenda di governo.