Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Oltre 5 miliardi di euro l’importo totale sull’infrastruttura per le opere in corso e di prossimo avvio.
Oltre 5 miliardi di euro l’importo totale sull’infrastruttura per le opere in corso e di prossimo avvio.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione efficace di ulteriori due lotti per la progettazione esecutiva e i lavori sulla variante in nuova sede tra Sibari e Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. L’investimento complessivo ammonta a circa 1,2 miliardi di euro.
I due lotti riguardano il potenziamento della SS106 “Jonica” nel tratto tra Coserie e Sibari, per uno sviluppo totale di circa 32 km. Sommati ai 38 km in costruzione del Terzo Megalotto (Roseto Capo Spulico-Sibari) e ai 50 km dei sei lotti di prossimo avvio tra Catanzaro e Crotone, questi interventi porteranno a 120 km di nuova SS106 a quattro corsie con caratteristiche autostradali, elevando drasticamente i livelli di sicurezza sulla dorsale ionica calabrese.
L’aggiudicazione, unita ai sei lotti tra Catanzaro e Crotone (2,6 miliardi di euro) e al Terzo Megalotto in esecuzione, porta l’investimento totale sulla SS106 “Jonica” oltre i 5 miliardi di euro.
«Con l’aggiudicazione dei due lotti della SS106 “Jonica” nel tratto Sibari-Corigliano Rossano – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – Anas conferma il proprio impegno nel potenziamento delle infrastrutture calabresi. L’obiettivo è migliorare sicurezza, qualità della mobilità e accessibilità dell’area ionica, favorendo lo sviluppo economico e sociale della regione».
Gli appalti integrati includono progettazione esecutiva, esecuzione lavori, monitoraggio ambientale, geotecnico e strutturale, oltre alla bonifica da ordigni bellici. Il Lotto 1 (17 km) è stato assegnato a Webuild S.p.A. per 531,2 milioni di euro netti; il Lotto 2 (15 km) al Consorzio Ordinario Eteria per 376,3 milioni di euro netti. Le verifiche su requisiti generali, tecnico-economici e antimafia si sono concluse positivamente, rendendo efficace l’aggiudicazione ai sensi del Codice dei contratti pubblici.
Gli interventi rientrano nel commissariamento governativo affidato con D.P.C.M. del 3 febbraio 2025 (art. 4, D.L. 32/2019) al Commissario Straordinario Luigi Mupo, responsabile pro tempore della struttura territoriale Calabria di Anas.