Caso Epstein: arrestato l'ex principe Andrea. Re Carlo III: "La legge faccia il suo corso"

È il primo arresto di un Windsor dai tempi di Carlo I.

(Prima Pagina News)
Giovedì 19 Febbraio 2026
Roma - 19 feb 2026 (Prima Pagina News)

È il primo arresto di un Windsor dai tempi di Carlo I.

Svolta clamorosa e senza precedenti nella storia moderna della monarchia britannica: Andrew Mountbatten-Windsor, l'ex principe Andrea, è stato arrestato. L'accusa, riportata dalla Bbc, è di "misconduct in public office" (abuso di ufficio), nell’ambito di un'inchiesta legata ai suoi passati rapporti con il finanziere Jeffrey Epstein.

Secondo il Dipartimento di Giustizia USA, l'ex duca di York avrebbe passato documenti riservati e briefing su opportunità di investimento in zone di guerra (come la provincia di Helmand) a Epstein mentre agiva come inviato speciale per il commercio del Regno Unito.

Immediata e gelida la reazione di Re Carlo III, che ha scelto la linea della trasparenza e del distacco: "Ho appreso con la massima preoccupazione la notizia riguardante il sospetto di illecito in un pubblico ufficio. Quanto seguirà è il processo completo, equo e corretto attraverso il quale questa questione verrà investigata dalle autorità competenti". Il Sovrano ha poi aggiunto: "La polizia ha il nostro pieno sostegno. La legge deve fare il suo corso. Mentre il processo prosegue, non commenterò ulteriormente".

L’arresto di Andrea segna un record negativo assoluto: per trovare un precedente di un reale di alto rango in stato di fermo bisogna risalire al 1647 con Re Carlo I, poi giustiziato per alto tradimento. Il fermo, che può durare fino a 96 ore, apre ora scenari inquietanti: la polizia ha infatti il potere di perquisire le proprietà dell'indagato, incluse le pertinenze a Buckingham Palace, per cercare materiale relativo anche al secondo filone d'inchiesta, quello sulle presunte relazioni sessuali con minori fornite da Epstein.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Caso Epstein
Esteri
PPN
Prima Pagina News
Regno Unito
Royal Family