Cina: in primo trimestre Pil a +5,3%, superate tutte le attese

Ufficio Statistica: "La Cina coltiverà e svilupperà in modo attivo le nuove forze produttive di qualità, rafforzerà l'attuazione delle politiche macro e continuerà a perseguire con efficacia una crescita economica di alta qualità".

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Aprile 2024
Roma - 16 apr 2024 (Prima Pagina News)

Ufficio Statistica: "La Cina coltiverà e svilupperà in modo attivo le nuove forze produttive di qualità, rafforzerà l'attuazione delle politiche macro e continuerà a perseguire con efficacia una crescita economica di alta qualità".

Nel primo trimestre di quest'anno, il Pil della Cina è in rialzo del 5,3%, oltre il 4,8-5% che gli analisti si aspettavano. E' quanto fa sapere l'Ufficio Nazionale di Statistica, precisando che l'aumento su base congiunturale è dell'1,6%, lo 0,2% in più rispetto alle stime della vigilia (che parlavano di un aumento dell'1,4%).

L'economia della Cina "ha iniziato bene l'anno con fattori positivi in evidenza, ponendo solide basi per il raggiungimento degli obiettivi annuali di sviluppo", ha dichiarato il Vice Direttore dell'Ufficio Nazionale di Statistica, Sheng Laiyun, in conferenza stampa, riferendosi al target del governo di raggiungere "circa il 5%" annunciato a marzo.

Per quanto riguarda il futuro, ha proseguito Sheng, "la Cina coltiverà e svilupperà in modo attivo le nuove forze produttive di qualità, rafforzerà l'attuazione delle politiche macro e continuerà a perseguire con efficacia una crescita economica di alta qualità e ad aumentare adeguatamente la produzione economica".

L'aumento del Pil cinese è stato possibile per l'andamento positivo della produzione industriale, che oltre a guidare l'espansione ha rinforzato le attese secondo cui il governo di Xi Jinping potrà raggiungere gli obiettivi annuali.

Nonostante la crisi del settore immobiliare e la stagnazione dei consumi, il Pil si attesta poco sopra il +5,2% dell'ultimo trimestre dello scorso anno, ma, al netto degli anni dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19, è comunque uno dei dati più bassi dal 1990. Da gennaio a marzo di quest'anno, il Pil ha toccato quota 29.600 miliardi di yuan (cioè all'incirca 4.100 miliardi di dollari).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Pil
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU