Cnr: un Almanacco della Scienza da paura
A questa emozione in senso scientifico, ambientale e sociale è dedicato il nuovo numero del magazine, disponibile online.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Roma - 27 ott 2021 (Prima Pagina News)
A questa emozione in senso scientifico, ambientale e sociale è dedicato il nuovo numero del magazine, disponibile online.
Uno degli elementi che ha caratterizzato la pandemia è ovviamente la paura del contagio. Ma più in generale questo sentimento sembra connotare molto il nostro tempo, in senso economico, ambientale, sociale, culturale. Una pulsione primaria, necessaria a proteggerci dai pericoli ma frutto di un passato evolutivamente lontano, ci agita spesso, provocata anche dalla percezione della realtà, dalla distorsione della nostra immaginazione.

Per indagare la paura nei suoi diversi significati con il supporto dei ricercatori del Cnr le è stato dedicato dedicato l’Almanacco della Scienza on line da oggi su www.almanacco.cnr.it.

Nel Focus, Mara Bellati dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria, Roberto Volpe dell’Unità prevenzione e protezione e il dermatologo Gennaro Spera illustrano per esempio i pregiudizi alla base di molti comportamenti alimentari e, d’altra parte, come contrastare con un’alimentazione e uno stile di vita corretti, l’avanzare dell’età che ci suscita tanto timore.

Sempre in ambito neurofisiologico, Antonio Cerasa dell’Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica spiega i processi mentali che scatenano la paura; mentre Gennaro Di Prisco dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante parla della fobia verso gli insetti.

Passando alle paure sociali, l’intervento di Annalisa Cherchi dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima riguarda i rischi climatici; quello di Olga Zeni dell'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente verte sui sospetti sulle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi 5G, quello del direttore del Dipartimento ingegneria, Ict, energia e trasporti Emilio Fortunato Campana è sull’avversata opzione energetica nucleare, mentre Corrado Bonifazi dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali affronta la paventata “estinzione” demografica dell’Italia.

La funzione dell’inibizione in ambito farmacologico, infine, è spiegata da Chiara Mozzetta dell'Istituto di biologia e patologia molecolari, da Elena Levantini dell'Istituto di tecnologie biomediche e da Antonio Musio dell'Istituto di ricerca genetica e biomedicina.

L’argomento paura fa poi da padrone nel Faccia a Faccia, dove il Cnr ha incontrato il maestro del brivido, il regista Dario Argento, e nelle Recensioni, con i volumi “La società chiusa in casa” di Gilberto Corbellini e Alberto Mingardi, "Morti per disperazione" di Angus Deaton e Anne Case, "Senza pelle” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, “Il lupo” di Garry Marvin, e con il cortometraggio “Paura del buio” di Mattia Lunardi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Almanacco della Scienza
Cnr
paura
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU