Eroina nascosta nei mattoni: Alesse(DG ADM) si congratula per il maxi sequestro da 140 chili a Genova

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, elogia l’operazione congiunta con Polizia di Frontiera e Frontex: colpita una rete criminale internazionale attiva tra Medio Oriente e Nord Europa.

(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Maggio 2025
Roma - 26 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, elogia l’operazione congiunta con Polizia di Frontiera e Frontex: colpita una rete criminale internazionale attiva tra Medio Oriente e Nord Europa.

Una brillante operazione congiunta della Polizia di Frontiera di Genova e del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha portato al sequestro di circa 140 chilogrammi di eroina di elevata purezza, abilmente occultati all'interno di dieci container carichi di mattoni in cemento, provenienti via mare dal Medio Oriente e destinati al Nord Europa.

L’indagine ha preso avvio da un’attività d’intelligence che ha portato gli investigatori a individuare una spedizione sospetta proveniente dall’Iran e diretta formalmente a Varsavia, in Polonia. Nonostante i primi controlli con scanner non avessero evidenziato anomalie, gli agenti – coadiuvati da operatori dell’Agenzia europea Frontex – hanno deciso di procedere con una verifica manuale dei 60mila mattoni presenti nei container.

L’intuito investigativo ha premiato: un dettaglio quasi invisibile su alcuni laterizi ha rivelato la presenza della droga. Gli agenti hanno lavorato senza sosta per tre giorni e tre notti, rompendo manualmente ogni singolo mattone e rinvenendo oltre 500 involucri da 275 grammi ciascuno di eroina, sigillati in plastica e inglobati nel cemento durante la produzione.

Un’operazione di assoluto rilievo internazionale, frutto della sinergia tra forze di polizia, dogane e agenzie europee, che ha consentito di colpire duramente un’organizzazione criminale transnazionale, con ramificazioni tra Medio Oriente e Nord Europa – ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse –.

 Desidero rivolgere il mio più sincero plauso agli uomini e alle donne del Reparto Antifrode delle Dogane di Genova e alla Polizia di Frontiera, per la straordinaria competenza e determinazione dimostrata in ogni fase dell’operazione. Questo è il volto di un'amministrazione dello Stato che opera con fermezza, professionalità e spirito di servizio a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini”.

L’eroina sequestrata, secondo le stime degli investigatori, avrebbe potuto fruttare oltre 20 milioni di euro sul mercato europeo. Le indagini proseguono per individuare i responsabili e mappare l’intera rete criminale dietro al traffico. (M.Pi.)

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agenzia Dogane e Monopoli
PPN
Prima Pagina News
Roberto Alesse
sequestro droga Genova

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU