Fondazione Studi CdL: la Cig nel Dl Sostegni, fra nuovi termini e vuoto di tutele
Il vuoto è aggravato dalle zone rosse a livello comunale e regionale.
(Prima Pagina News) | Martedì 06 Aprile 2021
Condividi questo articolo
(Prima Pagina News)
Martedì 06 Aprile 2021
Roma
-
06 apr 2021 (Prima Pagina News)
Il vuoto è aggravato dalle zone rosse a livello comunale e regionale.
Con il messaggio n. 1297 dello scorso 26 marzo, l’Inps ha fornito le prime indicazioni sulla gestione delle domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli - oltre ad alcune precisazioni per le prestazioni riferite al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale - alla luce delle disposizioni introdotte dal DL 41/2021, c.d. Sostegni.
In attesa di una circolare esplicativa dell'Istituto, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento del 6 aprile 2021 si sofferma sul quadro normativo, i termini, le modalità di richiesta e di pagamento delle prestazioni.
Dall’analisi delle disposizioni emerge un vero e proprio vuoto di tutele, almeno fino al 31 marzo 2021, per tutti i lavoratori assunti a decorrere dal 5 gennaio 2021, aggravato dall’inserimento in zona rossa di numerosi territori a carattere comunale e regionale, al quale la Fondazione Consulenti del Lavoro auspica venga posto rimedio in sede di conversione del decreto legge.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News
aeroporti
Cig
Dl Ristori
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Fondo di Solidarietà
Inps
operai agricoli
PPN
Prima Pagina News
trasporto aereo
tutele