Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
GiGroup: Enginium acquisisce il 100% del ramo d’azienda dedicato alla consulenza tecnologica di Info Solution
L’operazione mira a creare un polo tecnologico in grado di competere con le grandi realtà internazionali in settori strategici.
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Gennaio 2021
Milano - 11 gen 2021 (Prima Pagina News)
L’operazione mira a creare un polo tecnologico in grado di competere con le grandi realtà internazionali in settori strategici.
Enginium, società di consulenza ingegneristica e It controllata dalla multinazionale del lavoro Gi Group, ha completato l’acquisizione del ramo d’azienda riguardante le attività di consulenza tecnologica di Info Solution, realtà che vanta 20 anni di esperienza e competenze radicate in ambito aerospazio e difesa.

Con questa operazione Enginium compie un passo importante nel proprio percorso di crescita, il quale ha come traguardo quello di essere riconosciuti come uno dei principali player italiani di riferimento della consulenza tecnologica (R&D e Sviluppo prodotto) nel mondo industry.

Il know how di Enginium si basa su un organico di circa 300 persone altamente specializzate: il 100% delle risorse possiede un background in discipline tecniche “Stem”, l’80% dei quali con un focus nell’ingegneria e il 40% è laureato con il massimo dei voti (110 o 110 e lode).

“L’operazione nasce dall’esigenza di rafforzare Gi Group, ed in particolare Enginium, nel settore dell’Aerospace & Defense; in Info Solution abbiamo incontrato un’azienda che condivide i nostri valori e la nostra cultura, con la quale riteniamo, attraverso anche la sinergia con Gi Group, di poter creare una realtà ad alta specializzazione e diventare il player italiano leader nell’ambito della consulenza tecnologica per il mondo Industry”, dichiara Zoltan Daghero, Amministratore Delegato di Gi Group, che ha seguito l’operazione fin dai primissimi colloqui tra le parti.

“Con questa acquisizione abbiamo voluto integrare le competenze che le due società hanno sviluppato in ambiti diversi e complementari, – commenta Mario Del Vecchio, Amministratore Delegato di Enginium – Questo connubio di competenze potrà essere sicuramente un valore aggiunto per i nostri clienti, players di primaria importanza nei rispettivi settori, i quali potranno affidarsi ad un partner innovativo e con competenze multidisciplinari”.

Gaetano Moschetto, Ceo di Info Solution, aggiunge: “Il ramo d’azienda dedicato alla consulenza tecnologica, con questa operazione, trova un nuovo rilancio in Enginium e GiGroup. Abbiamo scelto di cedere ad Enginium per l’affinità con Info Solution nella cultura e nei valori aziendali, e per le solide e concrete potenzialità di sviluppo del mercato. Il nuovo focus strategico di Info Solution è sempre rivolto all’innovazione, in particolare alla realizzazione di nuovi prodotti di qualità, nell’ambito dei veicoli autonomi, dello smart metering per un uso razionale delle risorse energetiche e nell’ambito medicale, con tecnologie che facilitano l’operatività nei processi automatizzabili per la sanità.”

Enginium è una realtà italiana altamente specializzata nel fornire servizi di consulenza e progettazione alle aziende in tutti i settori in cui sono richieste competenze dal forte contenuto tecnologico.

La società supporta i propri partner nello sviluppo tech creando soluzioni informatiche personalizzate come sistemi hardware e software, servizi informatici e telematici, impianti informatici e reti. Enginium, grazie all’elevato know-how ingegneristico, opera in molteplici aree di business come: Automotive, Telecom, Banking & Finance, Aerospace & Defence, Pharma & Medical Devices.

Info Solution che negli anni è divenuta una società leader nella consulenza Ict per i settori Aerospazio e Difesa, Telecomunicazioni, Trasporti, Energia, Medicale e Industriale, dopo la cessione del ramo “Technology consulting” si concentrerà sullo sviluppo di prodotti e progetti ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel segmento dei veicoli unmanned.

L’azienda è infatti specializzata nella produzione di sistemi embedded completi nelle loro differenti parti: hardware, firmware, software, meccanica, gestione della produzione e qualità.

Info Solution, tramite le proprie sedi principali di Milano e Roma progetta, in collaborazione con enti di ricerca, università, ospedali, prodotti tecnologici innovativi per la Guida Autonoma, Smart City, tecnologie per la sanità (Tracciabilità RFID, Tele-Riabilitazione, Assisted Bed Mover).

Gi Group e Enginium sono state assistite da Pirola Corporate Finance in qualità di advisor finanziario con un team coordinato da Ludovico Mantovani (partner), Marco Gregorini (senior manager) e Riccardo Arosio (analyst), dallo Studio Sza come advisor legale per gli aspetti corporate e contrattuali con il socio Avv. Stefano Bombelli insieme al senior associate Avv. Giacomo Mazzoleni, dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati (con il partner Dr. Luca Neri) e Fidital (con il partner Dr. Gianluca Pirola) per tutte le attività di due diligence.

Info Solution Spa è stata assistita da Refimi con il partner Roberto Fiorenti come advisor finanziario e dallo Studio GreenbergTraurig SantaMaria come advisor legale con il partner Avv. Corrado Angelelli insieme alla senior associate Avv. Alessandra Boffa e alla junior associate Avv. Victoria Quarzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

acquisizione
consulenza tecnologica
Enginium
GiGroup
Info Solution
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU