Il Csm entra nel Sistema Statistico Nazionale
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 Aprile 2022 (GU n.108, 10 maggio 2022) il Sistan si arricchisce di un nuovo soggetto pubblico.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 11 Maggio 2022
Roma - 11 mag 2022 (Prima Pagina News)
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 Aprile 2022 (GU n.108, 10 maggio 2022) il Sistan si arricchisce di un nuovo soggetto pubblico.
L'Ufficio di statistica del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) entra a far parte della rete del Sistema statistico nazionale (Sistan). Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 Aprile 2022 (GU n.108, 10 maggio 2022) il Sistan si arricchisce così di un nuovo soggetto pubblico.

Il parere favorevole del Comstat sulla richiesta di ammissione dell'Ufficio statistico del CSM al Sistan è ampiamente supportato dall'importanza del contributo che esso può fornire allo sviluppo dell'informazione statistica ufficiale.

L'Ufficio statistico del CSM svolge infatti attività di produzione, elaborazione e aggiornamento di dati statistici inerenti agli uffici giudiziari, ai magistrati e alle attività del Consiglio, fra cui: analisi dei flussi di lavoro degli uffici requirenti e giudicanti e delle Commissioni; misura della tempestività delle procedure di evasione delle pratiche di interesse del Consiglio; monitoraggio della performance degli uffici giudiziari; sviluppo e gestione del datawarehouse del CSM sui flussi sezionali dei procedimenti in materia civile e penale.

L'Ufficio statistico del CSM beneficerà di una gestione più efficace a livello nazionale e dell'attività di indirizzo, di coordinamento, di promozione e di assistenza che, nell'ambito del Sistan, viene svolta dall'Istat.

"L'ingresso del CSM nel Sistan arriva in coincidenza con un'intensa stagione di riforme del sistema giustizia - dichiara il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo - e il rafforzamento della produzione di statistiche ufficiali sull'attività giudiziaria renderà possibile il miglior monitoraggio e la valutazione dei risultati di queste riforme nella prospettiva della loro più completa attuazione".

Per il Vice Presidente del CSM David Ermini si tratta di "un ulteriore passo avanti nella direzione della trasparenza e della condivisione dei dati statistici che riguardano la magistratura, a partire dallo studio sul turn over della magistratura ordinaria negli Uffici giudiziari che verrà pubblicato nella sezione statistiche del sito del CSM".

Il Sistema statistico nazionale (Sistan) è la rete dei soggetti pubblici e privati coordinata dall'Istat che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Nel complesso fanno parte del Sistan oltre 3400 uffici, nei quali operano circa 8700 addetti. Oltre all'Istat, 57 istituzioni pubbliche e private del Sistan partecipano al Programma statistico nazionale, contribuendo alla realizzazione di oltre 800 lavori statistici tra indagini, elaborazioni, studi progettuali e sistemi informativi statistici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Csm
PPN
Prima Pagina News
Sistan

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU