Inaugurata a Chicago Piazza d'Italia, orgoglio del Ctim
L’ ideatore della manifestazione, Carlo Vaniglia , ha voluto ricordare che per realizzare questa piazza ha collaborato costantemente con il CTIM, per circa due anni.
di Paola Pucciatti
Giovedì 26 Maggio 2022
Roma - 26 mag 2022 (Prima Pagina News)
L’ ideatore della manifestazione, Carlo Vaniglia , ha voluto ricordare che per realizzare questa piazza ha collaborato costantemente con il CTIM, per circa due anni.
Inaugurata a Chicago Piazza d'Italia, orgoglio del Ctim
Guarda la fotogallery
Finalmente, dopo 2 anni di intenso lavoro, è stata inaugurata Piazza d’Italia a Chicago, la nella zona della cosiddetta “Little Italy”.

La cerimonia è iniziata con gli inni nazionali statunitense e italiano, e dopo la benedizione da parte del parroco della chiesa della Madonna di Pompei, il Console Generale D’Italia a Chicago Thomas Botzios ha ringraziato il Comites e il presidente Carlo Vaniglia per l’iniziativa di alto significato evidenziando l’importanza del contributo dell’emigrazione italiana in una delle più importanti città degli Stati Uniti.

L’ ideatore della manifestazione, Carlo Vaniglia , ha voluto ricordare che per realizzare questa piazza ha collaborato costantemente con il CTIM, per circa due anni, e interagito con le Autorità locali per poter dedicare all’Italia e agli immigrati italiani la piazza in quanto, con la loro presenza, hanno contribuito alla crescita della metropoli di Chicago.

Alla cerimonia, in cui hanno sfilato le bandiere di tutte le regioni d’Italia, delle due nazioni e della città Chicago, hanno partecipato più di cento connazionali.

Complimenti sono arrivati anche dalla rappresentante delle donne portoricane, Vilma Colom, dell’Associazione in Illinois. Il Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, e rappresentante del CGIE, Vincenzo Arcobelli, ha sottolineato che grazie all’impegno costante del CTIM, e del Presidente del Comites Vaniglia, “si è riusciti a mettere insieme tutte le forze associative italiane, politiche, diplomatiche ed istituzionali per poter raggiungere con successo una giornata di italianità che certamente rimarrà nella storia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Chicago
Piazza d'Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU