Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Portavoce Commissione: "Imprese chiedono prevedibilità, avanti per ridurre le tariffe".
Portavoce Commissione: "Imprese chiedono prevedibilità, avanti per ridurre le tariffe".
La Commissione Europea accoglie con cautela ed estrema attenzione la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di bocciare i dazi imposti dall'amministrazione Trump.
Un portavoce dell'Esecutivo comunitario ha confermato che Bruxelles è già al lavoro per valutare l'impatto della sentenza: "Prendiamo atto della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti e la stiamo analizzando attentamente. Restiamo in stretto contatto con l'amministrazione statunitense per chiarire quali misure intende adottare in risposta a tale sentenza".
La reazione dell'UE sottolinea la necessità di preservare l'integrità degli scambi transatlantici, scossi negli ultimi mesi dalle politiche protezionistiche del 'Liberation Day'.
"Le imprese su entrambe le sponde dell'Atlantico dipendono dalla stabilità e dalla prevedibilità delle relazioni commerciali", ha aggiunto il portavoce, ribadendo l'impegno di Bruxelles per il libero scambio: "Continuiamo quindi a sostenere tariffe basse e a lavorare per ridurle".
La mossa della Corte Suprema, che ha restituito al Congresso il potere esclusivo sulla leva tariffaria smontando il ricorso all'emergenza nazionale, viene vista in Europa come una potenziale finestra per il ritorno al dialogo multilaterale.