Kosovo, Min. Difesa: condizioni militari italiani feriti in miglioramento
Il Ministro Crosetto in costante contatto con gli omologhi Nato per ridurre tensioni.
(Prima Pagina News)
Martedì 30 Maggio 2023
Roma - 30 mag 2023 (Prima Pagina News)
Il Ministro Crosetto in costante contatto con gli omologhi Nato per ridurre tensioni.
"Le unità dell’Esercito Italiano intervenute, in concorso alle altre forze della KFOR (Kosovo Force) e della Polizia Kosovara, per ristabilire l’ordine e proteggere le infrastrutture pubbliche in località Zvecan (Nord Kosovo) sono rientrate nella base italiana di Villaggio Italia stamane dopo aver lasciato il posto a un'altra unità della Kfor.

I militari italiani feriti, nel corso degli scontri con i facinorosi manifestanti, sono stati 14 (tutti appartenenti al 9° Reggimento Alpini) e sono stati trasportati in diverse strutture sanitarie della Kfor nella regione.

In particolare, uno dei militari è stato portato presso l’ospedale militare Nato specialistico di Skopje, un altro presso l’ospedale militare Nato di Pristina per le cure e gli accertamenti del caso. Tutti gli altri militari coinvolti sono stati assistiti al posto di medicazione della base italiana di Villaggio Italia a Peja-Pec.

Tre dei militari coinvolti sono stati già dichiarati guariti e hanno ripreso regolarmente servizio.

Nella serata di ieri il Generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, si è recato in Kosovo dove ha portato il saluto e gli auguri di pronta guarigione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ai militari feriti.

Il Ministro Crosetto è rimasto fino alla notte inoltrata di ieri in contatto con i Ministri della Difesa dei paesi contributori alla missione Kfor, tra cui il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace. Obiettivo dei fitti colloqui è stato quello di esercitare la massima pressione sulle autorità di Serbia e Kosovo, per mitigare le tensioni e riportare le parti a un costruttivo e pacifico dialogo".

E' quanto ha fatto sapere il Ministero della Difesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Kosovo
militari
Ministero della Difesa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU