Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La quattordicesima edizione del Premio si terrà venerdì 10 ottobre al Fantini Club di Cervia (Ra).
La quattordicesima edizione del Premio si terrà venerdì 10 ottobre al Fantini Club di Cervia (Ra).
Il Premio Fantini Club: i protagonisti d’impresa nel mondo sarà assegnato quest’anno a Massimo Bottura, in occasione della quattordicesima edizione che si terrà venerdì 10 ottobre al Fantini Club di Cervia.
Ristoratore e imprenditore da quasi quarant’anni, Massimo Bottura è una delle figure più innovative e influenti del panorama gastronomico mondiale.
Il riconoscimento viene conferito a Bottura "per aver trasformato un’idea d’impresa nata a Modena in un ecosistema globale che coniuga eccellenza creativa, gestione manageriale e impatto sociale. Con Osteria Francescana, tre stelle Michelin e due volte “World’s Best Restaurant”, ha ridefinito il ruolo del ristorante come laboratorio culturale e organizzazione ad alte prestazioni. Con la Francescana Family – da Franceschetta58 a Cavallino, da Casa Maria Luigia con l’Acetaia e il ristorante Al Gatto Verde fino ai progetti internazionali Gucci Osteria e Torno Subito – ha portato l’ingegno italiano nei mercati più competitivi, con una governance capace di valorizzare talenti e territori. Parallelamente, con Food for Soul e la rete dei Refettori in più Paesi, e nel suo ruolo di Goodwill Ambassador UNEP e SDG Advocate, ha innestato nella ristorazione metriche di sostenibilità, inclusione e lotta allo spreco alimentare, restituendo valore concreto alle comunità. Riconosciuto a livello internazionale anche con l’Icon Award 2025 di The World’s 50 Best, Bottura incarna una leadership che parla lo stesso linguaggio dello sport: visione, disciplina di squadra, allenamento quotidiano all’eccellenza".
"Il Premio Fantini Club nasce per raccontare l’Italia che compete nel mondo – spiega Claudio Fantini, fondatore e amministratore delegato del Fantini Club –. Massimo Bottura è un esempio straordinario di come cultura, creatività e responsabilità possano fondersi in un modello di impresa globale. Siamo felici di accoglierlo a Cervia e di consegnargli questo riconoscimento".
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 10 ottobre, presso il Ristorante Calamare, sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia . Alla serata, riservata ed esclusivamente su invito, presenzieranno autorità. forze dell'ordine e nomi illustri del giornalismo, dello sport e delle aziende. Condurrà il giornalista Lorenzo Dallari.
Il Premio Fantini Club, istituito nel 2010 e già assegnato a figure come Emma Marcegaglia, Nerio Alessandri, Guido Barilla, Urbano Cairo, Alessandro Benetton e Marco Boglione, conferma anche nel 2025 la volontà del Club di valorizzare i protagonisti italiani capaci di portare innovazione e visione sui mercati internazionali.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming dalle ore 22.00 sulla pagina Facebook @FantiniClub, sul canale Youtube Fantini Club e sul sito Fantiniclub.com alla pagina FantiniClubLIVE.