Nasce la Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione
"Un sindacato nuovo, saldamente ancorato alla realtà e al territorio, al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende".
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Luglio 2022
Roma - 21 lug 2022 (Prima Pagina News)
"Un sindacato nuovo, saldamente ancorato alla realtà e al territorio, al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende".
Sarà presentata a Roma, giovedì 28 luglio, alla Sala Zuccari del Senato, la Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione (Figec), il cui intento è quello di essere il sindacato di tutti coloro che lavorano nel mondo dei media, dell'informazione, della cultura e della comunicazione, nonchè essere un sindacato in cui le diversità siano un'opportunità di crescita e non un problema da eliminare.

"Un sindacato nuovo, a cominciare dall’organizzazione: saldamente ancorato alla realtà e al territorio, al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende. Un sindacato che raccolga le istanze e sia vicino anche all’ultimo dei lavoratori e non un circolo esclusivo impegnato a difendere i privilegi di pochi, derogando al proprio ruolo per non urtare gli interessi dei grandi gruppi economici e di potere", recita il manifesto recante gli elementi fondanti del sindacato, che i 63 promotori hanno sottoscritto in via unanime nel corso dell'approvazione dello Statuto provvisorio, che resterà vigente fino al Congresso costituente.

I promotori, inoltre, intendono federare la Figec alla Cisal, Confederazione Italiana dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, il cui Segretario è Francesco Cavallaro. La Cisal, attualmente, conta più di 1 milione e 400mila iscritti ed è il più importante sindacato autonomo italiano. E' una novità molto importante, sia per l'editoria, la comunicazione e la cultura, che potranno avere una famiglia comune in cui ritrovarsi, sia per i giornalisti, che potranno scegliere da che parte stare e da chi farsi rappresentare per far valere i propri diritti.

"Nel nome di una libertà che non può e non deve rimanere solo sulla carta e del rispetto per ciascun lavoratore nella consapevolezza che ognuno di noi viene da percorsi differenti, ha lavorato e lavora in comparti differenti. In un mondo, quello dell’informazione, che continua a frammentarsi come un caleidoscopio e in cui i giornalisti non sono più soli: al loro fianco, da tempo, ci sono fotoreporter, cineoperatori e grafici.

Ora Nel nome di una libertà che non può e non deve rimanere solo sulla carta – evidenzia il Comitato promotore della Figec – e del rispetto per ciascun lavoratore nella consapevolezza che ognuno di noi viene da percorsi differenti, ha lavorato e lavora in comparti differenti.

In un mondo, quello dell’informazione, che continua a frammentarsi come un caleidoscopio e in cui i giornalisti non sono più soli: al loro fianco, da tempo, ci sono fotoreporter, cineoperatori e grafici. Ora è necessario aggiungere e riconoscere tutte le nuove figure legate al mondo del web.

Ovvero webmaster, web designer, blogger, social media manager, montatori, opinionisti, saggisti, scrittori, divulgatori scientifici, artisti, etc. Figure diverse, ma tutte parimenti meritevoli di avere un posto in cui riconoscersi. E di avere accanto un sindacato moderno. Che includa, non escluda". Quindi, c'è bisogno di un nuovo soggetto sindacale.

Tutti coloro che aderiranno alla Figec in fase costituente diventeranno soci fondatori.

Per accreditarsi alla conferenza stampa in Sala Zuccari inviare, entro domenica 24 luglio,
un’email all’indirizzo: figec.cisal@cisal.org

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Figec
PPN
Prima Pagina News
sindacato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU