Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tra le vittime un poliziotto e l'aggressore.
Tra le vittime un poliziotto e l'aggressore.
Momenti di paura a Manhattan, nel pieno centro di New York: una sparatoria è avvenuta all'interno del Blackstone Building, causando 5 morti, incluso l'aggressore e un agente di polizia, ferito alla schiena e morto poco dopo il suo arrivo in ospedale.
Per ora, l'aggressore è stato identificato come un bianco 27enne di Las Vegas, senza precedenti penali di rilievo. Al momento, il movente dell'aggressione non è noto.
Tutto è iniziato verso le 18 locali, la mezzanotte italiana, all'interno dell'edificio, al 345 di Park Avenue, tra la 51esima e la 52esima strada, un grattacielo di quasi 200 metri d'altezza dove, tra l'altro, hanno sede anche la National Football League (Nfl), la società di consulenza contabile e finanziaria Kpmg e la società immobiliare Rudin Management, Deutsche Bank, che si trova in una zona ad alta densità turistica.
Stando a quanto emerge dalle immagini diffuse dalla Cnn, un uomo con occhiali scuri, sneaker, pantaloni neri, giacca blu e camicia azzurra (e un giubbotto antiproiettile secondo il New York Post) si avvicina calmo all'ingresso. Nella mano destra, perpendicolare alle gambe, ha un'arma lunga d'assalto, che simile ad un AR-15 o Ak-47, tra le più usate in America per compiere stragi. L'uomo sale in ascensore fino al sino al 32/o e 33/o piano, dove uccide quattro persone. Al 33/o piano, dove poi è stato trovato morto, ci sono anche gli uffici della Rudin: è possibile che avesse un obiettivo preciso, che volesse vendicarsi, ma per adesso queste sono soltanto congetture.
Dopo i primi spari, è partito il lockdown nell'edificio e anche in quelli adiacenti, con diverse persone che si sono barricate. Su X, il Sindaco di New York, Eric Adams, ha diramato l'allarme, esortando la popolazione nelle vicinanze ad adottare le relative misure di sicurezza e a non uscire, nel caso in cui ci si trovasse nei pressi di Park Avenue e East 51st Street. Il grattacielo è stato circondato dalla Polizia in pochi minuti, anche con un elicottero e alcuni droni.
Poco dopo, sui social, la commissaria capo della polizia Jessica Tisch, ha reso noto che "la scena è stata circoscritta e il tiratore solitario è stato neutralizzato". Sembra che si sia suicidato. Il lockdown è continuato ancora per un po', poi la gente ha iniziato a uscire a piccoli gruppi con le mani alzate.
Un dipendente della Blackstone che lavora al 31/o piano, ha riferito che i dipendenti hanno avvertito un forte botto e un tonfo dall'alto, ma non ci avevano fatto caso fino a quando non hanno ricevuto un'e-mail che li informava della presenza di un tiratore nell'edificio.
La polizia avrebbe anche trovato l'auto dell'attentatore, ma non si sa se sia stata usata per arrivare da Las Vegas a New York. Tuttavia, è impossibile nascondere un'arma lunga in aereo, in treno o in autobus.