Panetta (Bankitalia): "Il sistema monetario sta entrando in acque inesplorate, il dollaro si sta indebolendo"

"Le stablecoins hanno rischi che non possono essere eliminati dalle norme, ma soltanto mitigati". 

(Prima Pagina News)
Martedì 09 Dicembre 2025
Roma - 09 dic 2025 (Prima Pagina News)

"Le stablecoins hanno rischi che non possono essere eliminati dalle norme, ma soltanto mitigati". 

"Il sistema monetario sta entrando in acque inesplorate, in cui le correnti si muovono a diverse velocità e a volte in diverse direzioni. Navigarle richiederà una bussola condivisa". Così il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso della sua Whitaker Lecture alla banca centrale d'Irlanda.

Panetta si è riferito alla trasformazione digitale della moneta e a un sistema internazionale dove "il dominio del dollaro si sta gradualmente indebolendo".

Le stablecoin, ha aggiunto Panetta, hanno "due peccati originali" che possono comportare rischi e debolezze che le norme "possono solo mitigare ma non eliminare".

Innanzitutto, queste monete, sempre più competitive nel sistema dei pagamenti cross-border, "violano l'unicità della moneta", per cui "sono intrinsecamente vulnerabili" alle vendite incontrollate.

Le stablecoins, ha proseguito Panetta, "pongono rischi all'integrità finanziaria" a causa della loro diffusione opaca e peer to peer, "che limita fortemente l'abilità delle autorità" di "tracciare le transizioni e bloccare i flussi illeciti".

In più, "la loro reale efficienza di costi resta incerta" e hanno anche "specifiche debolezze operative". In caso di "perdita delle chiavi di sicurezza, cyberattacchi e debolezze nella governance o interruzioni nella infrastruttura Dlt sottostante" potrebbe esserci una "perdita irreversibile dei fondi, un rischio che non si pone nel sistema dei pagamenti tradizionali ancorato alla moneta pubblica".

Per questo motivo, il numero uno di Bankitalia si è chiesto "chi salvaguarda la privacy, limita la profilatura e previene gli abusi" in un sistema "di decisioni automatizzati" nel momento in cui si "effettua un pagamento o in un registro pubblico che non ha un chiaro ancoraggio giurisdizionale".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#FabioPanetta
#sistemamonetario
#stablecoins
PPN
Prima Pagina News