Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Rai, Tg1: D'Aquino, Chimenti e Giorgino fuori dalla conduzione del notiziario serale
I tre conduttori del Tg delle 20:30 avrebbero rifiutato di presentare, a turno, la rassegna stampa delle 06:30 del mattino, come richiesto da Monica Maggioni.
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Giugno 2022
Roma - 16 giu 2022 (Prima Pagina News)
I tre conduttori del Tg delle 20:30 avrebbero rifiutato di presentare, a turno, la rassegna stampa delle 06:30 del mattino, come richiesto da Monica Maggioni.
Tre volti noti del Tg1 sono stati rimossi dalla conduzione in fascia serale. Secondo una voce circolata ieri a Saxa Rubra, la Direttrice Monica Maggioni avrebbe intenzione di rimuovere Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma D'Aquino dall'edizione delle 20:00 e spostarli a quella delle 13:30, perchè a maggio avrebbe chiesto ai conduttori dell'edizione serale di presentare, a turno, la rassegna stampa mattutina, in onda alle 06:30 e attualmente condotta da Mario Prignano, ma al momento avrebbe risposto positivamente soltanto Alessio Zucchini.

Per non aderire alla richiesta della Maggioni, i giornalisti avrebbero presentato certificati medici in cui si segnalavano vari problemi di salute, ma questa mossa non avrebbe ottenuto l'effetto sperato: anzi, la Maggioni avrebbe deciso di spostare tre dei cinque presentatori.

Alcune conferme circolavano già da ieri sera, motivo per cui il Comitato di Redazione del primo Telegiornale italiano è sotto choc, ma non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito. E' possibile che si stia svolgendo una trattativa per evitare quella che potrebbe definirsi come una rivoluzione in senso lato.

Nessun commento da parte dei diretti interessati, mentre i colleghi mormorano: "Non è mai successo niente di simile al Tg1", ha detto un giornalista.

Questo tipo di decisioni è in capo al Direttore della testata, per cui sono senza fondamento le voci inerenti un possibile coinvolgimento dell'Amministratore Delegato di Viale Mazzini, Carlo Fuortes, che è stato protagonista di un altro caso, quello di Mario Orfeo, rimosso dal ruolo di direttore del settore Approfondimenti e tornato al Tg3.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emma D'Aquino
Francesco Giorgino
Laura Chimenti
PPN
Prima Pagina News
rimozione
Tg1

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU