Roma: avviati scavi sotto la Casa del Jazz per cercare resti del giudice Adinolfi

La famiglia del giudice scomparso nel 1994: "Chiediamo a tutti silenzio e rispetto per il nostro dolore infinito".

(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Novembre 2025
Roma - 13 nov 2025 (Prima Pagina News)

La famiglia del giudice scomparso nel 1994: "Chiediamo a tutti silenzio e rispetto per il nostro dolore infinito".

Gli investigatori stanno lavorando con i cani molecolari nelle gallerie sotto la Casa del Jazz, a Roma.

Secondo quanto anticipa il "Corriere della Sera", la decisione di avviare gli scavi sotto lo spazio culturale confiscato alla criminalità, che risultava essere nelle disponibilità del cassiere della Banda della Magliana, Enrico Nicoletti, è stata presa dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Una delle ipotesi è che i resti del giudice Paolo Adinolfi, sparito nel 1994, si trovino proprio sotto quel locale.

Al momento, i Carabinieri e la polizia stanno ispezionando le gallerie, che fino ad oggi non sono mai state esplorate.

"Questa attività non è solo sul giudice Adinolfi. L'obiettivo è capire cosa si possa nascondere nell'antica e storica galleria che è sotto la Casa Jazz che trovammo trent'anni fa interrata. L'idea è che sia stata interrata per nascondere qualcosa ma c'è anche una botola di acceso che permetteva un recupero". Così l'ex giudice Guglielmo Muntoni, attualmente presidente dell'Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica della Camera di Commercio di Roma, che ha chiesto di eseguire delle verifiche nella Casa del Jazz. "Lì potevano esserci cose che si potevano poi recuperare: la prima ipotesi è stata quella di armi, esplosivi e preziosi o documenti. Poi astrattamente potremmo trovare dei corpi e uno dei corpi ipotizzati è quello del giudice Paolo Adinolfi: è una cosa che chiedo da 29 anni", ha aggiunto.

"La famiglia Adinolfi ha appreso solo oggi, dai quotidiani, degli scavi sotto la Casa del jazz. Non è mai stata né consultata né informata rispetto a questa iniziativa, né avrebbe mai desiderato il clamore mediatico che ne è conseguito. Chiediamo a tutti silenzio e rispetto per il nostro dolore infinito". E' quanto dichiarano, in una nota, Nicoletta, Giovanna e Lorenzo Adinolfi, rispettivamente moglie e figli del giudice di cui non si hanno più notizie dal 1994.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Casa del Jazz
Paolo Adinolfi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU