Roma, è morto Luciano De Crescenzo

Nato a Napoli, il 18 agosto 1928, dopo essersi laureato in Ingegneria idraulica, capì che la sua vera vocazione era quella di "scrittore divulgatore".

(Prima Pagina News)
Giovedì 18 Luglio 2019
Roma - 18 lug 2019 (Prima Pagina News)

Nato a Napoli, il 18 agosto 1928, dopo essersi laureato in Ingegneria idraulica, capì che la sua vera vocazione era quella di "scrittore divulgatore".

 di  Domenico Della Gatta

E' morto lo scrittore, regista e attore Luciano De Crescenzo. Aveva 91 anni. Da alcuni giorni era ricoverato a Roma. Nato a Napoli, il 18 agosto 1928, dopo essersi laureato in Ingegneria idraulica, capì che la sua vera vocazione era quella di "scrittore divulgatore". La sua prima opera, "Così parlò Bellavista", vendette oltre 600 mila copie. Negli anni è diventato un autore di successo internazionale, pubblicando oltre 50 titoli. Lasciò la sua attività per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, favorito anche dall'interessamento di Maurizio Costanzo, padrino della sua prima opera, Così parlò Bellavista. Grazie anche alla partecipazione al talk show Bontà loro condotto da Costanzo e ad altre manifestazioni pubbliche, fra il 1976 e il 1977 il suo libro vendette più di 600.000 copie e fu tradotto anche in giapponese, diventando un vero e proprio caso letterario. Nel corso degli anni Luciano De Crescenzo è diventato un autore di successo internazionale. Ha pubblicato in totale cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie nel mondo, di cui 7 milioni in Italia. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 paesi. De Crescenzo alla manifestazione anti fast food a Roma in piazza di Spagna il 20 aprile 1986, sul palco con Giorgio Bracardi Nel 1998, con l'opera Il tempo e la felicità edita da Mondadori, vinse il Premio Cimitile. Seguì una lunghissima serie di romanzi (Oi dialogoi del 1985, Sembra ieri del 1997, La distrazione del 2000), cui si aggiungono opere di saggistica divulgativa (Storia della filosofia greca - I Presocratici del 1983, Storia della filosofia greca - Da Socrate in poi del 1986, Storia della filosofia medievale del 2002, Storia della filosofia moderna - da Niccolò Cusano a Galileo Galilei del 2003, Storia della filosofia moderna - da Cartesio a Kant del 2004, Il pressappoco del 2007, Il caffè sospeso del 2008, Socrate e compagnia bella del 2009), Ulisse era un fico del 2010, Tutti santi me compreso del 2011, Fosse 'a Madonna del 2012, Garibaldi era comunista del 2013, Gesù è nato a Napoli dello stesso anno e Ti porterà fortuna del 2014. Luciano De Crescenzo ha sempre affiancato alla sua attività di scrittore quella di divulgatore, capace di introdurre anche il lettore più inesperto ai problemi sollevati dalla filosofia antica, e infatti nel corso degli anni ottanta e novanta condusse sulle reti Rai una trasmissione televisiva (Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi) sui miti e sulle leggende degli antichi greci, pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore e ritrasmessa anche da Mediaset. Oggi, a causa di una particolare malattia neurologica, la prosopagnosia, non è capace di riconoscere i volti delle persone conosciute. Nel 1995 Forza Italia gli propose di candidarsi tra le sue file, ma egli preferì rifiutare; negli ultimi anni si schierò più volte apertamente, invitando a votarli, con i Radicali di Emma Bonino. Luciano De Crescenzo si definisce ateo cristiano

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

luciano de crescenzo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU