Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
A Napoli il comizio sarà concluso da Rocco Palombella (Uilm).
A Napoli il comizio sarà concluso da Rocco Palombella (Uilm).
I metalmeccanici saranno in sciopero per 8 ore venerdì 28 marzo per chiedere di far ripartire le trattative sul Ccnl di categoria. La mobilitazione, promossa da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, prevede cortei e manifestazioni in tutta Italia.
A Napoli, la manifestazione inizierà alle 09:30 in Piazza Vittoria, con un corteo che arriverà fino alla sede dell'Unione degli Industriali di Napoli, in Piazza dei Martiri, dove ci sarà il comizio finale, a cui interverranno gli esponenti di Fim, Fiom e Uilm e il Segretario Generale Nazionale della Uilm, Rocco Palombella, a cui sarà affidato l'intervento conclusivo.
Da parte loro, i Sindacati denunciano il blocco delle trattative con Federmeccanica e Assistal, che "negano il diritto al rinnovo del contratto", e chiedono aumenti di stipendio certi e adeguati all'inflazione, più tutele in merito a sicurezza e diritti e provvedimenti contro la precarietà e per la riduzione dell'orario di lavoro.
"È fondamentale rinnovare il CCNL - evidenziano Fim, Fiom e Uilm - per garantire certezze ai lavoratori e alle imprese che vogliono regole chiare per difendersi dalla concorrenza sleale".