Social: L'Alfa Milano che diventa Junior delude la Rete

Sentiment negativo del popolo dei follower dopo la clamorosa decisione della casa automobilistica. Il dibattito digitale analizzato nell'Instant Mood di Arcadia.

di Antonio Panei
Martedì 16 Aprile 2024
Roma - 16 apr 2024 (Prima Pagina News)

Sentiment negativo del popolo dei follower dopo la clamorosa decisione della casa automobilistica. Il dibattito digitale analizzato nell'Instant Mood di Arcadia.

Un cambio di nome per evitare le polemiche. L'Alfa Romeo spiazza tutti con la decisione a sorpresa di cancellare dal suo listino la vettura Milano e di ribattezzarla Junior. Secondo un Instant Mood di Arcadia, la keyword "Junior" ha totalizzato sulla Rete, in un solo giorno, 5,4 K menzioni (engagement 22,5 K).

 

"Tra i termini maggiormente utilizzati nelle ultime 24 ore con la keyword Junior - spiega l'agenzia di comunicazione - troviamo 
alfa, romeo e cambia". Nei giorni scorsi il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, si era appellato ad una legge del 2003 che, secondo l'esponente del governo, vieterebbe di chiamare con un nome di origine italiana un’auto prodotta in Polonia.

 

Da qui la clamorosa decisione annunciata ieri dai vertici di Alfa Romeo di cambiare, appunto, il nome della nuova auto da Milano a Junior.
La keyword "Junior", comunque, ha riscosso un sentiment negativo del 53%. "Tra le emoji più utilizzate online a partire dalla keyword Junior - rileva l'Instant Mood di Arcadia - ci sono quelle che rimandano a incredulità, 
stupore, rabbia e derisione". (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood, tool Talkwalker, periodo di confronto: ultime 24 ore).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alfa Junior
Alfa Milano
Alfa Romeo
Arcadia Instant Mood
Keyword Junior
Ministro Urso
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU