Ucraina, Biden: "Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutarla"
Il Presidente degli Stati Uniti chiederà al Congresso un finanziamento pari a 33 miliardi di dollari, di cui 20 per gli aiuti militari.
(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Aprile 2022
Roma - 29 apr 2022 (Prima Pagina News)
Il Presidente degli Stati Uniti chiederà al Congresso un finanziamento pari a 33 miliardi di dollari, di cui 20 per gli aiuti militari.
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intende chiedere al Congresso di approvare un finanziamento pari a 33 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina a fronteggiare l'Esercito russo.

Di questi, riferisce un alto dirigente amministrativo statunitense, 20 miliardi sono destinati al sostegno in ambito militare, mentre altri 8,3 miliardi saranno usati per "aiutare il governo ucraino a rispondere alla crisi immediata" e quasi 3 miliardi di dollari saranno destinati all'assistenza in ambito umanitario e a far fronte all'aumento dei prezzi delle forniture alimentari a livello mondiale, dato che la guerra sta danneggiando un Paese tra i più grandi produttori di grano al mondo.

"Dobbiamo fare la nostra parte per aiutare gli Ucraini a lottare per la libertà e contro l'aggressione di Vladimir Putin", ha dichiarato Joe Biden dalla Casa Bianca. "Cedere all'aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l'Ucraina", ha proseguito, per poi evidenziare: "Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela".

"Finché continueranno gli assalti e le atrocità - ha detto ancora il Presidente degli Stati Uniti - continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa", tramite l'invio di "altre armi e nuovi aiuti".

Biden si è poi detto "non preoccupato per una recessione" statunitense, in seguito al calo del Pil dell'1,4% nel primo trimestre di quest'anno, che ha aumentato ulteriormente le paure circa la possibilità che l'economia americana entri in recessione.

"La Russia usa l'energia come arma nella sua aggressione", ha aggiunto Biden. Gli Stati Uniti, ha poi evidenziato, "aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca".

"Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi", ha proseguito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aiuti
Congresso
finanziamenti
Joe Biden
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU