Ucraina, Guterres: "La guerra è un'assurdità ed è malvagia"
Il Segretario Generale dell'Onu a Borodyanka: "Non è possibile che una guerra possa essere accettabile nel 21esimo secolo".
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Aprile 2022
Roma - 28 apr 2022 (Prima Pagina News)
Il Segretario Generale dell'Onu a Borodyanka: "Non è possibile che una guerra possa essere accettabile nel 21esimo secolo".
Il fatto che ci siano guerre nel ventunesimo secolo è "un’assurdità, la guerra è malvagia". Così il Segretario Generale dell'Onu, Antonio Guterres, in visita a Borodyanka, in Ucraina.

“Quando vedo quegli edifici distrutti, immagino la mia famiglia in una di quelle case ora devastate e annerite. Vedo le mie nipoti correre in preda al panico. La guerra è un’assurdità nel 21esimo secolo, la guerra è malvagia e quando vedi queste situazioni il cuore ovviamente è con le vittime, le nostre condoglianze vanno alle loro famiglie. Ma le nostre emozioni… non è possibile che una guerra possa essere accettabile nel 21esimo secolo”, dice.

"I civili pagano il prezzo più caro della guerra. Questo va ricordato in ogni parte del mondo", prosegue, per poi appellarsi a Mosca, affinchè collabori con la Corte Penale Internazionale per i possibili crimini di guerra.

Il Segretario Generale dell'Onu vedrà oggi il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

"Le stime preliminari delle perdite dell’Ucraina da questa guerra raggiungono oggi i 600 miliardi di dollari. Più di 32 milioni di metri quadrati di superficie abitabile, più di 1.500 strutture educative e più di 350 strutture mediche sono state distrutte o danneggiate", ha detto Zelensky, ripreso dal Guardian.

Gli aerei dell'Esercito ucraino hanno sventato un possibile attacco missilistico partito dal versante sud-est del Mar Nero, che aveva Leopoli come obiettivo. A renderlo noto, in un tweet, è il governatore della Regione, Maksym Kozytskyi, ripreso dal Guardian. Vista la "minaccia", ha twittato Kozytskyi, era scattato l'allarme aereo, ma ora la situazione è calma.Kozytskyi avrebbe anche riferito che, ad oggi, la polizia ha preso in carico 1.568 denunce riguardanti persone e oggetti sospetti.

Secondo quanto riporta Ukrinform, che riprende l'ufficio stampa del Comune di Derhachiv su Telegram, almeno due civili sono morti in bombardamenti che hanno attaccato la comunità della regione di Kharkiv. I feriti sono da quantificare.

L'Esercito di Mosca sta incrementando la sua offensiva a est. E' quanto rende noto l'Ufficio dello Stato Maggiore Ucraino, secondo cui le truppe russe "stanno esercitando un fuoco intenso" quasi dappertutto, con "l’attività più grande osservata nelle direzioni di Slobozhanske e Donetsk".
Non si fermano gli attacchi contro Kharkiv, prosegue l'Ufficio dello Stato Maggiore, e un numero maggiore di forze è stato spostato a Izyum. Verso Donetsk, inoltre, l'Esercito russo sta fronteggiando l'accerchiamento ucraino. Nel corso delle ultime 24 ore, le truppe di Kiev hanno respinto sei attacchi nella regione di Donetsk e in quella di Lugansk, sulle quali la Russia vuole avere il pieno controllo.

Nella regione di Luhansk, 4 persone sono morte e altre 4 rimaste ferite durante le ultime 24 ore. E' quanto ha riferito, in un post su Telegram, il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Haidai, precisando che il bombardamento messo in atto dai russi ha causato la distruzione di 10 abitazioni a Popasna. "L’esercito russo ha bombardato l’area residenziale nella regione di Luhansk per 29 volte con aerei, lanci multipli di razzi, artiglieria e mortai", scrive Haidai per poi aggiungere che "il nemico ha bombardato Popasna e Lysychansk per 10 volte, e Hirske per quattro volte".

Nelle ultime 24 ore, le truppe di Mosca hanno perduto almeno un aereo, 6 UAV e un missile. Lo ha reso noto il centro stampa dell'Aeronautica Militare Ucraina.

"Ora abbiamo informazioni credibili che un’unità militare russa operante nelle vicinanze di Donetsk ha giustiziato gli ucraini che stavano tentando di arrendersi, piuttosto che prenderli in custodia". Così, all'Onu, l'ambasciatrice statunitense per gli affari di giustizia penale internazionale, Beth Van Schaack. "Se fosse vero, ciò costituirebbe una violazione di un principio fondamentale delle leggi di guerra, il divieto di esecuzione sommaria di civili e combattenti fuori combattimento in virtù di resa, ferita o altre forme di incapacità", precisa, per poi dichiarare che gli Stati Uniti sono in possesso di "rapporti credibili riguardanti persone uccise in stile esecuzione con le mani legate; corpi che mostrano segni di tortura; resoconti orribili di violenza sessuale contro donne e ragazze".

"Coloro che hanno scatenato, perpetrato e ordinato questi crimini devono essere ritenuti responsabili e le prove di questa criminalità stanno aumentando ogni giorno", prosegue.

Anche il Parlamento canadese ha condannato l'invasione russa dell'Ucraina, considerandola come un "genocidio". Per i legislatori, ci sono "prove chiare e ampie di crimini di guerra sistemici e massicci contro l’umanità". Il termine "genocidio" è stato usato anche dal Presidente americano Joe Biden e da quello polacco, Andrzej Duda. Altri leader a livello mondiale, tra cui il francese Emmanuel Macron, non vogliono utilizzare questo termine.

La Russia non è responsabile dei crimini atroci attribuiti alle sue truppe. A ribadirlo, all'Onu, è il capo della Rappresentanza russa, Sergey Leonidchenko, accusando ripetutamente sia i nazionalisti ucraini sia "neo-nazisti", e aggiungendo che gli ucraini che hanno commesso questi "crimini atroci saranno assicurati alla giustizia". La Russia, prosegue, sta effettuando una raccolta di testimonianze in tutta l'Ucraina, anche a Mariupol.

La Regione di Kherson passerà al rublo a partire da domenica 1 maggio. A renderlo noto è la Cnn, che riporta media statali russi. Kirill Stremousov, Vicepresidente dell'Amministrazione civile e militare della Regione, ha detto all'agenzia Ria Novosti che sarà necessario un periodo di transizione di massimo 4 mesi in cui circoleranno sia la grivna ucraina sia il rublo, poi ci sarà una transizione completa alla moneta russa.


Foto: depositphotos.com

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

attacchi
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU